Porsche Cayenne sempre più esclusivo. Edizione Platino per il grande Suv, che quando debuttò, ormai tanti anni fa, fu accolto tra scetticismo e musi lunghi. “Ma come? Porsche che fa un Suv?”, si sentiva in giro e nella rete. Sì esatto, e con le migliori tecnologie Volkswagen-Audi, che “prestavano” a Porsche lʼarchitettura produttiva e la fabbrica dove produrlo. Dal suo canto Porsche ci metteva qualche bel motore, come il V8 da 500 CV della versione Cayenne Turbo.
Acqua passata, e al suo grande Suv Porsche ha pure regalato un fratellino: Macan. Senza però dimenticare Cayenne, al quale riserva la nuova serie speciale Platinum Edition, proposta per la versione Diesel e quella Hybrid. Già il look esprime il vigore di questo modello: fari bixeno, passaruota maggiorati con cerchi da 20 pollici RS Spyder Design, vetri posteriori privacy. Gli interni si presentano di gran fattura, con i sedili sportivi in pelle a 8 vie di regolazione elettrica e dotazioni come il servosterzo Plus, il Park Assistant anteriore e posteriore, il sistema automatico antiabbagliante dei retrovisori esterni e interno. Inclusi sono anche il sistema di navigazione online, il modulo Connect Plus e un impianto audio Bose Surround Sound-System. Esclusiva della Cayenne S E-Hybrid è poi la climatizzazione dellʼabitacolo a vettura ferma.
Il motore di Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition è il V6 3.0 da 250 CV, mentre lʼibrida benzina/elettrica Cayenne S E-Hybrid sviluppa 416 CV grazie allʼinterazione fra il V6 3.0 benzina e il motore elettrico. La versione speciale Platinum è ordinabile già adesso, me i primi esemplari arrivano in Italia a giugno. I prezzi sono di 77.836 euro per Cayenne Diesel e 93.971 euro per Cayenne S E-Hybrid.