Vaccini, a Cremona Aria Lombardia convoca 58 persone per 600 dosi | Ira della Moratti: "Incapaci" | L'Asst recupera: nessuno spreco
Il sindaco di Crema: "Dicano all'Assessore che il capo è lei". Secondo giorno con l'hub della Fiera semi-deserto perché non sono stati inviati correttamente gli sms
Disagi a Cremona nell'hub vaccinale in Fiera, rimasto semi-deserto per il secondo giorno consecutivo per errori nella convocazione da parte della Regione. La società del Pirellone, Aria, ha contattato solo 58 persone per 600 dosi disponibili. Ma si è subito attivata l'Azienda sanitaria cittadina che ha chiamato alcune decine di aventi: nessuna dose sprecata.
Anche domenica quindi gli sms non sono stati inviati correttamente da parte di Aria Lombardia, la società della Regione che gestisce le prenotazioni. Si è ripetuta così la stessa scena di sabato: medici e infermieri pronti a inoculare le dosi, ma nessun utente. "E' del tutto inaccettabile questo malfunzionamento dovuto ad Aria - ha detto Claudia Balotta, uno dei medici volontari che in Fiera si occupa dell'anamnesi dei vaccinandi -: così si rallenta la campagna quando bisognerebbe accelerare".
Asst Cremona non spreca dosi, oltre 600 immunizzati - Nell'hub allestito nella Fiera di Cremona, nonostante lo scarso preavviso, sono state vaccinate oltre 600 persone, mentre altre cento sono in attesa della somministrazione. Lo rende noto l'Asst di Cremona sulla propria pagina Facebook. "Per ovviare all'inconveniente del sistema di gestione delle prenotazioni verificatosi questa mattina e garantire l'erogazione del vaccino - si legge - , l'Asst di Cremona, in accordo con ATS della Val Padana, si è attivata per convocare gli utenti delle fasce aventi diritto e già registrate al
portale: ultra ottantenni, sanitari extra ospedalieri e insegnanti". "Un ringraziamento - sottolinea l'Azienda socio sanitaria cremonese - agli operatori dell'Asst di Cremona che si sono distinti, ancora una volta, per professionalità e grande prontezza di spirito. Grazie ai volontari di 'Siamo noi', 'Auser' e Protezione Civile per l'aiuto che ogni giorno offrono con gentilezza e dedizione".
La Moratti attacca Aria Lombardia: "Incapaci" - Proprio contro Aria si era scagliata la vicepresidente della Regione Letizia Moratti dopo il sabato di caos all'hub di Cremona: "Sono incapaci di gestire le prenotazioni in modo decente, rallentano lo sforzo comune per vaccinare le persone. E' inaccettabile". Eppure, per il secondo giorno di fila quel sistema non ha funzionato. A fermare la macchina è vaccinale è stato infatti un problema al sistema di avviso agli utenti che si erano prenotati sulla piattaforma, con il risultato di zero convocazioni.
Il sindaco di Crema: "Dite alla Moratti che il capo è lei" - Il sindaco di Crema pubblica sul suo profilo Facebook l'intervento della vicepresidente regionale via social e commenta: "Sincerità apprezzabile, ma qualcuno spieghi per favore all'Assessore che lei è il capo".
18 marzo, l'omaggio dell'Italia alle vittime del covid
SU TGCOM24