5 stelle EuroNCAP

Ford Ranger, non soltanto un pick-up

Un veicolo di grande versatilità

È il pick-up più venduto dʼEuropa, circa 28 mila unità lo scorso anno, e Ford lo premia con un profondo rinnovamento, di stile e tecnico. È Ranger, un veicolo che coniuga praticità, versatilità dʼutilizzo e ora anche sicurezza, essendo infatti il primo pick-up ad aver raggiunto le 5 stelle per la sicurezza EuroNCAP. Veicolo affidabile e solidissimo, nuovo Ford Ranger è proposto in Italia soltanto con la trazione 4x4.

Il merito va a dotazioni come il sistema di mantenimento della corsia di marcia, lʼAdaptive Cruise Control e il riconoscimento dei segnali stradali, ma anche lʼESP con funzioni anti-ribaltamento e anti-sbandamento (anche del rimorchio). Tra le altre dotazioni, proprie della gamma Suv Ford, l’assistente alla frenata d’emergenza, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera posteriore. La gamma motori è stata potenziata e include il 2.2 TDCi a gasolio da 130 e 160 CV, mentre al top di gamma cʼè il 5 cilindri 3.2 TDCi da 200 CV che esalta la versione top di gamma Wildtrak. Pur concepito come veicolo da lavoro, le sue doti sono da fuoristrada puro. È infatti capace di guadare corsi dʼacqua profondi 80 cm, record per la categoria.

Il pick-up Ford è poi in grado di superare angoli di attacco di 28 gradi e angoli dʼuscita di 25 gradi. All’interno, il Ranger presenta un abitacolo derivato dalle autovetture Ford, con plancia bicolore e dotazioni importanti come lo schermo touch da 8 pollici e il sistema multimediale Sync. I prezzi partono da 27.166 euro per la versione a cabina singola due posti, ma la gamma è molto ampia e comprende anche la carrozzeria Super Cab due porte con cabina 4 posti e cabina doppia a 4 porte e 5 posti a sedere.

Nello speciale motori anche il nuovo Ford Ranger -