"Amici" è giunto quest’anno alla 20esima edizione, tornando ad arricchire il prime-time di Canale 5. Nella prima puntata del serale del talent show di Maria De Filippi i ragazzi si sono sfidati tra brani e coreografie divisi in tre squadre capitanate da tre coppie di professori: Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, Lorella Cuccarini e Arisa, Veronica Peparini e Anna Pettinelli. Gaia Di Fusco ed Esa Abrate sono stati i primi eliminati.
A valutare le esibizioni degli allievi una giuria composta da Stefano De Martino, Emanuele Filiberto di Savoia e Stash dei The Kolors. Ospiti speciali della puntata sono stati Pio e Amedeo e Sabrina Ferilli, che ha presentato la fiction "Svegliati amore mio" (al via da mercoledì 24 marzo).
Al termine della prima manche di gara, dopo 3 prove tra canto e ballo, la squadra di Lorella Cuccarini e Arisa viene battuta e a finire al ballottaggio sono Tancredi, Rosa e Gaia. Nella sfida tra i tre, proprio quest'ultima è la prima eliminata della serata. Nella seconda manche si rinnova la sfida tra le due stesse squadre. Lungo le tre prove il risultato è lo stesso di prima, con la vittoria della compagine capitanata da Celentano-Zerbi. A rischio eliminazione questa volta ci sono Raffaele, Martina e Ibla. I giudici salvano gli ultimi due e Raffaele deve andare al ballottaggio con il perdente della terza e ultima manche.
Questa volta la squadra Celentano-Zerbi sfida quella di Pettinelli-Peparini, che ha la meglio: a rischio eliminazione sono Deddy, Esa e Sangiovanni. Dopo che i giudici salvano Deddy e Sangiovanni, Esa se la deve vedere con Raffaele, con quest'ultimo che capitola dopo la sfida ed è costretto ad abbandonare il talent.
ASCOLTI - Il primo appuntamento del programma di Maria De Filippi registra un autentico boom di ascolti e segna il miglior esordio di sempre, con 6.051.000 spettatori e il 28,74% di share (32,15% sul pubblico attivo). Un successo confermato da picchi di oltre 7.000.000 di spettatori e del 42% di share, con una media del 51% sui giovani 15-24 anni.
DICHIARAZIONI DI SCHERI - Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5: "'Amici' è talento ed eccellenza. Una macchina creativa e produttiva senza eguali. Una scuola per giovani artisti, con un mentore unico e formidabile: Maria De Filippi. Un mix potente e inarrivabile, cui contribuiscono super-professori come Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini e Arisa, Veronica Peparini e Anna Pettinelli, giudici come Stefano De Martino, Emanuele Filiberto di Savoia e Stash, e il nuovo direttore artistico Stephane Jarny. Un gruppo magnifico, incorniciato da ospiti-star come Sabrina Ferilli e il duo Pio e Amedeo, perfetto per il sabato sera dell’ammiraglia Mediaset".