Brividi da F1

Audi, a Imola la nuova gamma RS

Test in pista con RS3, RS6 Avant e RS7

Unʼemozione grande! Audi ci ha ospitati a Imola, in uno dei circuiti che hanno fatto la storia della Formula 1, per la presentazione del brand Audi Sport. Occasione troppo intrigante per non provare la nuova gamma RS, dalla compatta RS3 alla wagon RS6 Avant fino al crossover RS7 Sportback.

Il primo assaggio lʼabbiamo fatto proprio con questʼultima, la RS7. A prima vista non si può proprio dire che sia una supercar, ma una volta a bordo e trovata la giusta posizione di guida, si accende il propulsore e si capisce con chiarezza che mai sensazioni iniziali sono state tanto sbagliate. Il rombo cupo, lo scatto repentino e i 605 CV di potenza mostruosa danno lʼidea di che razza di auto sia questa 5 porte dallʼaspetto versatile e familiare. Il giro è entusiasmante, lʼaccelerazione è bruciante e i freni rispondono presente in ogni condizione. Si avverte netto il trasferimento di carico quando si stacca il piede dallʼacceleratore per entrare in curva, cosa per nulla fastidiosa e anzi che infonde sicurezza. Sʼimpara velocemente a controllarla e in rettilineo abbiamo raggiunto i 250 km orari.

Scesi dalla avveniristica RS7 Sportback, pensiamo sia difficile lasciarci impressionare da unʼaltra vettura. Simile magari, come la RS6 Avant, ma il motore 8 cilindri turbo 4.000 da 605 CV è lo stesso di prima e quindi sbagliamo ancora! Il comportamento in pista non si discosta da quello della RS7 Sportback, soltanto è più netta in staccata la sensazione del trasferimento di carico dal posteriore allʼanteriore. Per il resto le prestazioni di questa Audi Avant sono incredibili, un mostro con un comfort ai massimi livelli.

Essendo stati smentiti già due volte, cerchiamo di salire sulla RS3 Sportback senza preconcetti. Il motore però è più piccolo ‒ 5 cilindri turbo 2.5 da 367 CV ‒ ma anche in questo caso Audi è riuscita in unʼimpresa e la RS3 in pista non sfigura affatto! Lʼaccelerazione non è pari ai 3,7 secondi sullo 0-100 delle due precedenti, ma le doti di guidabilità di questa “piccola” sono sorprendenti: equilibratissima e con una stabilità eccezionale, unʼentrata in curva perfetta e unʼuscita altrettanto priva di sbavature. Sembra di guidare sulle rotaie tanto si ha una sensazione di sicurezza, e questo grazie alla ormai famosissima trazione integrale quattro ‒ must di tutte le Audi RS ‒ che in pista esalta il carattere aggressivo della macchina. La RS3 è lʼentry level della gamma e rappresenta unʼottima vettura capace di prestazioni al top. Complimenti Audi!

Per concludere, sguardo ai prezzi: Audi RS3 Sportback costa a partire da 50.650 euro, la RS6 Avant da 116.950 euro e la RS7 Sportback da 125.850 euro.