Cinque persone a bordo e una capacità di carico di 800 litri. Insieme, perché se si rinuncia a trasportare persone il conducente può farsi “accompagnare” da un carico di 3.000 litri! E se ha bisogno di un rimorchio, la massa utile trainabile è di altri 1.200 kg. Insomma, considerate le dimensioni medie, Dacia Dokker è un vero fenomeno di praticità e versatilità.
Il fatto è che Dacia insiste su pochi, chiari e solidi valori. Quelli della robustezza, della funzionalità, del valore del prodotto a prescindere dal posizionamento in termini di prezzo. E con la recente Family Edition rafforza i concetti. Questo spiega il successo di Dokker, il terzo modello Dacia più venduto in Italia, dopo Duster e Sandero. È un furgone nella versione commerciale, ma è anche una vettura multispazio polivalente, declinata in versione passeggeri ma anche furgone e pick-up. In alcune delle foto lo vediamo allʼopera al Circolo Aniene di Roma nella configurazione passeggeri, omologato per portare 5 persone (e con un bagagliaio da 800 litri).
Su Dokker il brand sta investendo con convinzione, lanciando ad esempio la versione Stepway e proponendo a richiesta il cambio automatico robotizzato Easy-R a 6 rapporti sulla motorizzazione a gasolio. Lʼallestimento Stepway è particolarmente attraente con le sue finiture in cromo satinato, i cerchi in lega da 16 pollici bruniti, le barre porta tutto sul tetto e persino i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente. Allʼinterno spiccano i tre poggiatesta posteriori, gli attacchi Isofix per il seggiolino bimbi, e per la sicurezza il Cruise Control e lʼESP. Non mancano radio, vivavoce Bluetooth, presa USB, ma il plus rispetto ad altre automobili di pari categoria sta nelle porte posteriori scorrevoli e nel portellone vetrato a doppio battente.
La gamma Dacia Dokker include motori a benzina 1.6 da 100 CV e 1.2 turbo da 115 CV, anche se il best-seller rimane il 1.5 dCi Renault a gasolio, disponibile con 75 o 90 CV. La lacuna è la mancanza di una versione a gpl che altri modelli Dacia invece propongono (vedi Sandero Stepway). Formidabili i prezzi dʼattacco, si parte da 9.900 euro per un veicolo con le portiere scorrevoli posteriori, da 11.200 euro per la gamma diesel, mentre Dokker Stepway col motore 1.2 turbo benzina TCe da 115 CV parte da 14.800 euro. La garanzia standard è 3 anni e 100.000 chilometri.