Quanto di buono sta accadendo nel mondo delle istituzioni, dell’associazionismo, delle start up hi-tech, dell’attivismo online nel nome della trasparenza sarà protagonista della seconda edizione dei "Wind Transparency Awards". Le idee migliori, infatti, suddivise nelle tre categorie “Servizi”, “Progetti Digitali” e “Istituzioni”, verranno selezionate da un comitato scientifico che assegnerà questi Premi della Trasparenza. Sul sito i visitatori possono contribuire segnalando iniziative o votando quelle già presenti sulla piattaforma e partecipare così anche a un'estrazione.
La premiazione delle idee più efficaci e innovative nell'ambito della trasparenza nasce all'interno del Wind Transparency Forum, un progetto che vuole individuare e celebrare le iniziative che siano un esempio da seguire nella vita di tutti i giorni. Si tratta di piccole e grandi storie di partecipazione, che ci permettono di "vedere oltre le cose" e che puntano a rendere l’Italia un Paese più moderno e responsabile.
Una "rivoluzione silenziosa" che avviene anche grazie all'innovazione digitale e alla capacità del web di condividere dati e informazioni e far collaborare le persone, senza confini.
Tutti i visitatori del sito possono contribuire alla riuscita dell'iniziativa, segnalando buone pratiche o votando quelle già presenti sulla piattaforma e partecipare così all’estrazione di una Renault Twizy in versione Life ed altri premi. Per questa edizione, inoltre, il progetto si arricchisce della partnership di R101. L'emittente radiofonica dedicherà uno spazio, tutte le mattine tra le 9 e le 12, durante la fascia di conduzione di Isabella Eleodori, che racconterà le “buone notizie” relative a iniziative ed esperienze innovative presenti sul magazine online del Wind Transparency Forum.