CITTADINA MODELLO

Cesano, bambina scrive al sindaco per far riaprire un ponticello

La piccola Lucrezia ha spiegato che, dopo la chiusura per motivi di sicurezza del ponticello, la madre non la lascia più raggiungere la struttura a piedi. E la giunta sblocca i lavori di ristrutturazione

Ha scritto al sindaco per far riaprire il ponticello che le permetteva di andare a scuola, riuscendoci: il merito va ad una bambina di solo 8 anni, Lucrezia Liseno, che frequenta la terza elementare al "Martin Luther King" di Cesano Maderno, in Brianza. Lucrezia era stanca di aspettare che i lavori di ristrutturazione del ponte finissero: dopo la sua chiusura per motivi di sicurezza, la madre Amalia infatti non la lasciava più raggiungere l'Istituto a piedi, con le sue amichette, come era solita fare ogni mattina.

E così Lucrezia ha preso l'iniziativa da sola, decidendo di scrivere una lettera al sindaco per chiedere una veloce riapertura di quel ponte ormai marcito e pericolante. Con calligrafia semplice ma chiara, la bambina ha spiegato al primo cittadino che l'unico modo per raggiungere la scuola era attraversare strade trafficate e pericolose, cosa non raccomandabile per una bambina di 8 anni. La risposta non si è fatta attendere: la giunta di Cesano Maderno ha infatti approvato nella scorsa settimana il progetto di riqualificazione del ponticello, che riaprirà entro giugno.