BILANCIO SEMPRE PIU' DRAMMATICO

Terremoto in Ecuador, salgono ad almeno 413 le vittime

La Commissione europea ha stanziato un milione di euro per i primi aiuti umanitari destinati al Paese sudamericano

E' salito ad almeno 413 morti il bilancio provvisorio del terremoto che ha colpito l'Ecuador. Lo ha reso noto il ministero della sicurezza. I feriti sarebbero oltre 2.500. L'epicentro del sisma è stato registrato sulla costa, a 170 chilometri a nord-est della capitale Quito. Le vittime si registrano soprattutto nelle città di Manta, Guayaquil e Portoviejo.

L'epicentro è stato registrato sulla costa, 170 chilometri a nordest della capitale Quito, dove la scossa è stata avvertita per 40 lunghissimi secondi, provocando il panico tra la gente.

Dall'Ue aiuti per un milione di euro - La Commissione europea ha stanziato un milione di euro per i primi aiuti umanitari destinati al Paese sudamericano. "L'Ue è pienamente impegnata a sostenere gli sforzi internazionali per assistere le migliaia di persone colpite dal sisma. Stiamo già inviando assistenza d'emergenza attraverso il meccanismo di protezione civile europeo e gli esperti della Commissione sono in viaggio verso le aree colpite per portare assistenza e valutare i bisogni per assistenza aggiuntiva", ha affermato il commissario Ue per gli Aiuti umanitari, Christos Stylianides.

Stato di emergenza in sei province, mobilitati 10mila soldati - Nella giornata di domenica, il presidente Rafael Correa ha dichiarato lo stato di emergenza in 6 delle 24 province del Paese (Guayas, Manabi, Santo Domingo, Los Rios, Esmeraldas e Galapagos), mentre sono stati mobilitati 10mila soldati e 4.600 poliziotti nelle città devastate dal sisma.