Non c’è posto nell’armadio

Moda: gli intramontabili accessori

Curiosando tra vecchi cassetti e buttando un occhio ai mercatini dell’usato e dell’antiquariato potreste trovare meravigliosi pezzi fashion. Indossateli subito!

di Ornella Mollica

Tornano di moda le spille in madre perla e ambra, il cammeo, i bottoni foderati dalle stravaganti forme, gli anelli giganti, gli orologi sottilissimi per chi vive senza tempo, le collane di corniola e di conchiglie per sentire già la brezza marina sul collo, i gemelli per rendere unici i polsi, le bretelle che non tengono i pantaloni perché sono più stretti che lunghi e i papillon perché la cravatta fa perdere tempo.

La corsa degli accessori verso il successo è inarrestabile. Per sbaragliare la concorrenza si nascondono tra i cimeli di famiglia, tra gli ingombranti bauli relegati in cantina, nel garage o a casa di qualcuno. Sono pezzi conosciuti, ma da anni snobbati. Un tempo definivano addirittura lo status sociale di una persona. Oggi non chiedono così tanto ma reclamano la vostra attenzione. Lasciatevi conquistare da pezzi come le spille, accessori affascinanti come la luce che emanano. Ne trovate di tutte le grandezze e forme, adornate da pietre scintillanti o dure come il lapislazzuli. Ma se volete essere veramente cool indossate quelle in madre perla, in ambra, in ottone lavorato a trame o il cammeo. Non potete non avere girocolli e collane di corniola, conchiglie (che se naturali sono tutte diverse ma perfettamente in sintonia le une con le altre), ematite e perle di fiume colorate. I costi non sono esagerati quindi evitate le imitazioni (nelle bancarelle improvvisate si trovano più falsi che pietre). Se volete risparmiare meglio la bigiotteria classica. Non dura nel tempo ma garantisce un outfit al passo col portafogli.
“È l'accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza” - Coco Chanel

Gioiosi gli occhiali a specchio anche se continuano a mietere vittime. Osservate le persone che parlano con qualcuno che li indossa: i loro sguardi sono persi nel vuoto o concentrati sulle lenti. Direi una reazione naturale considerando che l’immagine riflessa è la propria ma la voce è quella dell’essere umano piazzato di fronte alla vostra ombra. Decisamente inquietante.

Fashion gli anelli voluminosi ma attenzione al peso, soprattutto se di pietra. Dopo una giornata al dito rischiate una lastra alle falangi. Deliziosi gli orologi dal laccio finissimo in metallo semplice, in oro o in argento. L’unica controindicazione è l’orario: quando guardi l’ora in realtà fai finta di vederla perché il quadrante è piccolissimo e solitamente i numeri sono inesistenti. Ma anche se l’orario sarà sempre un mistero potete sfoggiarli in ogni occasione. E non scordiamo le bretelle, attaccate ai pantaloni più per ricordare l’infanzia che per evitare la cintura.

Uomini concedetevi il lusso di un paio di gemelli magari vecchio stile. Renderete il vostro outfit unico e inimitabile. Ma se siete maschi dinamici non perdete più tempo a fare il nodo alle cravatte, attaccate il papillon al collo. Gettonatissimi quelli di legno. Sicuramente nessuno potrà fare a meno di notarvi.