E' stato pubblicato dalla Consip il primo bando di gara per la fornitura di aghi e siringhe alle strutture del Servizio sanitario nazionale. L'obiettivo è quello di ridurre le difformità di prezzi tra le diverse strutture sanitarie. L'individuazione di un unico prezzo, sia di base d'asta sia di aggiudicazione, ottenuto attraverso la gara, consentirà di attenuare sensibilmente le differenze di prezzo.
La gara, del valore complessivo di circa 40 milioni di euro in 2 anni, avrà un massimale di fornitura, ossia un quantitativo massimo di beni acquistabili in convenzione, di circa 500 milioni di "pezzi". Coprirà quindi fino a un massimo del 35% del fabbisogno annuo della Pubblica amministrazione. Il costo per prodotto si aggirerebbe quindi intorno agli 8 centesimi in media.
Il bando riguarda le categorie degli aghi e delle siringhe di "uso comune" come aghi ipodermici per siringa con dispositivo di sicurezza, aghi a farfalla, siringhe con ago misure speciali con meccanismo di sicurezza, siringhe per insulina di sicurezza con ago termosaldato. Esclusa invece la categoria dei prodotti maggiormente specialistici.