FUNERALI A MILANO

Addio a Casaleggio, figlio Davide: "Papà sognava di cambiare il Paese"

"Chi condivideva il suo progetto lo persegua senza mollare mai, fino alla fine. Come ha fatto lui fino alla fine"

"Molti non lo conoscevano, per me è stato un padre fantastico. Era in prima persona a battagliare. Il suo sogno era cambiare il Paese". Così Davide, il figlio di Gianroberto Casaleggio durante i funerali a Milano del cofondatore del M5s. "Nulla passava se i dettagli non erano sistemati. Era un grande lavoratore, per lui non c'era mai vacanza. Era un audace. Fino a quando ha potuto camminare, è andato in ufficio tutti i giorni".

Davide Casaleggio ha anche raccontato una storia sui palloncini, su cui c'era da scrivere il proprio nome con un pennarello: "Poi i palloncini furono raccolti, sparpagliati e ognuno avrebbe dovuto cercare quello con il proprio nome. Tutti erano alla ricerca del palloncino. Tutti siamo alla ricerca frenetica della felicità. La nostra felicità sta nelle altre persone".

"Mio padre - ha aggiunto - non ha tenuto per sé i palloncini, ma li ha donati sempre agli altri con il sogno di cambiare questo Paese. Chi condivideva il suo sogno lo persegua senza mollare mai, fino alla fine. Come ha fatto lui fino alla fine. Ciao papà".

Il figlio Francesco: "Papà ci manchi molto" - "Ciao papà ci manchi molto. Non puoi tornare?". Così il figlio più piccolo di Caseggio, Francesco, ha salutato il padre al termine della cerimonia, dopo la comunione.