FOTO24 VIDEO24 2

Il Fuorisalone: eventi in tutta Milano

La metropoli lombarda presa d’assalto da appuntamenti di ogni genere: un’occasione per capire piacevolmente le tendenze del design nei prossimi anni

Ha preso il via il Salone del mobile di Milano giunto alla sua 55simo compleanno: anche in questa edizione, che durerà fino al 17 aprile, ritorna il Fuorisalone, che si irradia in tutta la metropoli lombarda ed è particolarmente ricca di eventi ( oltre mille) e articolata in vari percorsi e su tre direttrici principali: Brera, Ventura Lambrate, Tortona. Tra i tanti abbiamo scelto alcuni eventi.

Notte bianca a Brera - Brera è il quartiere di Milano più caratteristico e bohemienne, prediletto dagli artisti che lo hanno eletto quale patria elettiva fin dall’800 anche per la presenza dell’ Accademia delle belle Arti. Il Salone del Mobile lo ha promosso quale “ design District”: ospita infatti ben 152 eventi, progetti speciali e iniziative culturali. Quest’anno sono ambasciatori di Brera Design District Chiara Luzzana con il progetto “ The Sound of City”, Matteo Thun e Dimore Studio con i designer Emiliano Salci e Britt MorAn. Il tema è “ Progettare è Ascoltare” e nasce da un confronto con l’artista Chiara Luzzana e con Paolo Ferrarini individuando l’ascolto come metafora, come principio alla base dell’atto creativo e progettuale. La notte bianca del quartiere, la Brera Design Night, si svolge venerdì 15 aprile con l'apertura prolungata degli showroom e una serie di eventi speciali che animeranno il distretto.

Moleskine alla ribalta a Tortona - Tortona design week è un progetto di comunicazione che promuove gli oltre 180 eventi che si svolgono nello storico circuito di zona Tortona. Partner dell’iniziativa:Associazione Tortona Area Lab, BASE Milano, Magna Pars, Milano Space Makers,Superstudio Group, Tortona Locations. Tra gli eventi 2016, anche il Sarpi Bridge-Oriental design week. Da segnalare anche la mostra evento Acqua su Marte: decine di taccuini Moleskine riempiti dalle opere dei migliori calligrafi al mondo, parte del team “ Calligraphy Masters”, offriranno un’affascinante panoramica sull’evoluzione degli stili calligrafici, base di un nuovo movimento artistico. Una cinque giorni di workshop e performance che si terrà nello “spazio di coltivazione del futuro” di Acqua su Marte. E una nuova mostra collettiva “ future is nhow” verrà ospitata a nhow Milano, in via Tortona 35, dal 12 al 17 aprile: ospiti una serie di espositori e di eventi che coinvolgeranno il visitatore in un percorso emozionale che si prospetta sorprendente.

Pittura a olio e design - A Ventura Lambrate ecco invece “ Still life collection” una combinazione che unisce pittura, artigianato e design creata da Haam Sooho che applica l'unicità della texture propria della pittura ad olio anche a oggetti tridimensionali del design contermporaneo. Le superfici in legno sono state intagliate e successivamente dipinte in modo da poter ottenere la stessa sensazione materica data dalla pittura ad olio. Interessante in via Giovanni Ventura anche l'evento  Skinn & Fungy in cui Roos Soetekouw presenta le sue stoffe che prendono ispirazione dalle particolari texture e colorazioni dei funghi.

Tutte le informazioni: fuorisalone.it

Informazioni metereologiche in tempo reale: www.meteo.it

Espandi