FOTO24 VIDEO24 2

Tirolo: ecco il museo più alto d’Europa

Decine di pezzi d’epoca, alcuni storici: un’altra chicca in un comprensorio dedicato allo sci e all’ecologia

E’ il Museo più alto d’Europa e si trova in un luogo paradisiaco tra Tirolo e Alto Adige ed è a 2175 metri sul livello del mare. E’ il Top Mountain Motorcycle Museum, che ospita al suo interno ben 170 motociclette d’epoca. Il luogo è emblematico perché vicino a Passo Rombo, uno dei valichi alpini più celebri proprio tra i motociclisti per i panorami mozzafiato della più alta alta strada transfrontaliera d’Austria.

Il museo trova prestigiosa dimora nel nuovo edificio polifunzionale Top Mountain Crosspoint che riunisce sotto uno stesso tetto la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un elegante ristorante panoramico, e questo nuovo museo. Il complesso è stato realizzato all'estremità meridionale della Valle dell’Ötztal, a pochi passi dal confine italiano - in Tirolo – Austria.

Moto Guzzi e Harley Davidson - Il Motorcycle Museum si estende su una superficie espositiva di 2.600 mq mettendo in mostra veri e propri gioielli tra cui spiccano: Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, NSU, DKW, Zündapp, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e - ovviamente - Harley Davidson. Veicoli di tutte le epoche, ci sono ad esempio Harley Davidson del 1914, 1926, 1938, degli anni ‘40 e ‘50.

Moto rarissime - Tra i pezzi speciali c’è una Brough Superior del 1939, costruita dal leggendario pilota George Brough, o una moto a due cilindri Indian costruita nel 1912. Il pezzo più antico in mostra risale al periodo imperiale, è una favolosa Laurin & Klement del 1905. Oltre alle due ruote, il Museo presenta alcune auto profondamente radicate nella storia delle corse: una Ferrari California Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23 B.

Si scia fino a maggio - Il Crosspoint ospita anche la stazione a valle della Kirchenkar, una cabinovia all’avanguardia della tecnica con cabine per 10 persone che danno accesso al comprensorio sciistico di Obergurgl/Hochgurgl, una delle più rinomate destinazioni di sport invernali dell'Austria. Chiamata anche " The Diamond of the Alps", la regione vanta infatti 110 chilometri di piste immacolate, aperte da metà novembre fino ai primi di maggio. Durante la stagione invernale la neve è sempre garantita grazie alla posizione d'alta quota tra i 1.800 e 3.080 metri sul livello del mare. 24 moderni impianti di risalita - tra cui appunto il nuovo Kirchenkarbahn gondola  con una portata oraria di 2400 persone - portano gli appassionati di sport invernali a godere delle piste più incontaminate d’Europa.

Per informazioni più dettagliate consultare il sito: www.obergurgl.com

Espandi