PRIMARIE STATI UNITI

Usa 2016, sondaggio Reuters: per la prima volta Cruz supera Trump

Un risultato che conferma forse l'inversione di tendenza nelle consultazioni in Wisconsin, dove il "numero 2" dei repubblicani ha trionfato sul magnate newyorkese. Si attende l'appuntamento nella Grande Mela

Ted Cruz supera Donald Trump a livello nazionale. Un sondaggio Reuters rivela che per la prima volta nel 2016 il senatore ultraconservatore è davanti al magnate tra i probabili elettori in campo repubblicano e conduce con il 39% delle preferenze contro il 37% del newyorkese. A grande distanza, il governatore dell'Ohio John Kasich segue al 23%.

Ted Cruz con la vittoria in Wisconsin prova a mettere paura a Donald Trump. Ma stando ai sondaggi a New York, per le primarie repubblicane non ci sarà gara. Secondo l'ultima rilevazione della Monmouth University, il tycoon riscuote il 52% delle preferenze contro il 25% del governatore dell'Ohio John Kasich. Staccatissimo il senatore ultraconservatore texano, che non va oltre il 17%.

L'esito del sondaggio arriva subito dopo il grande successo dei "numeri due" delle primarie Usa in Wisconsin, dove, oltre a Cruz, ha fatto il pieno di delegati anche il secondo tra i democratici, Bernie Sanders. Entrambi si sono aggiudicati una vittoria che si rivela non esclusivamente "psicologica", ma anche sostanziale nella gara per la nomination.

I risultati definitivi dicono che sul fronte repubblicano Cruz ha raccolto il 48,2% dei consensi, che si traducono in 36 delegati. Trump si è fermato al 35,1%, guadagnando soltanto sei delegati. Il terzo nome, Kasich, arriva al 14,1% e non conquista neanche un delegato.

Tra i democratici, Sanders con il suo 56,5% può contare su 47 delegati, mentre Hillary Clinton con il 43,2% arriva a 36 delegati. Grande attesa per l'appuntamento del 19 aprile, quando la sfida tra i candidati sarà a New York.