FOTO24 VIDEO24 2

Attacco in Congo, Cdm avvia procedura per cittadinanza a moglie Attanasio

"Zakia Seddiki ha contribuito con impegno umanitario e sociale esemplare alla realizzazione della politica italiana di cooperazione allo sviluppo a tutela dei diritti dei più deboli", è la motivazione

LaPresse

Il Cdm ha deliberato di attivare la procedura per il conferimento della cittadinanza italiana per meriti speciali a Zakia Seddiki, vedova dell'ambasciatore Luca Attanasio ucciso in Congo. Lo rende noto un comunicato di Palazzo Chigi. "La signora Seddiki - si legge - ha contribuito con impegno umanitario e sociale esemplare alla realizzazione della politica italiana di cooperazione allo sviluppo a tutela dei diritti dei più deboli".

Zakia Seddiki, nata a Casablanca (Marocco) il 9 luglio del 1984, è la vedova dell'ambasciatore in Congo Luca Attanasio. "Nel 2017 - si legge ancora nel comunicato del Cdm - ha fondato un'associazione benefica di volontari italiani e internazionali che ha l'obiettivo di migliorare la vita a donne e bambini in difficoltà in Congo".

Congo, i funerali dell'ambasciatore Attanasio a Limbiate

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10
Un lungo applauso ha salutato l'uscita del feretro dal centro sportivo di Limbiate, in provincia di Monza e Brianza, con decine di persone sul prato e sugli spalti. Si sono conclusi così i funerali di Luca Attanasio, 43 anni, ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo, celebrati dall'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Seduti nelle prime file, tra gli altri, il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, molti sindaci in fascia tricolore e diversi cittadini, oltre ai familiari e agli amici.   "Caro figlio siamo distrutti dal dolore ma dobbiamo essere forti per stare accanto a Zakia e alle 3 splendide nipotine". E' il messaggio dei genitori di Attanasio, che hanno voluto anche rivolgere un pensiero al carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci, morto insieme al figlio. 


 

L'ok del Cdm è arrivato su proposta del ministro dell`interno Luciana Lamorgese, a norma dell'articolo 9, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91. 

Espandi