FOTO24 VIDEO24 2

Il guanto di sfida BMW tra le auto elettriche

Versione ibrida della Serie 2 Active Tourer

BMW prosegue i suoi sforzi nel campo dellʼalimentazione ibrida elettrica e lo fa ora con la 225xe. È il monovolume che nasce da una costola della BMW Serie 2 Active Tourer. Abbina un motore termico a benzina a un motore elettrico di grande potenza, e insieme sviluppano 224 CV di potenza. Buona lʼautonomia di marcia a trazione interamente elettrica: oltre 40 km a 125 km/h di velocità massima, ideale per lʼutilizzo cittadino giornaliero.

La nuova BMW 225xe adotta il “piccolo” motore 3 cilindri benzina TwinPower Turbo di 1,5 litri, un efficiente biturbo da 136 CV, montano in posizione anteriore. Il motore elettrico montato sul retrotreno sviluppa invece 88 CV, e non sono affatto pochi, con un ingombro minimo e batterie agli ioni di litio collocate sotto i sedili posteriori. I tempi di ricarica delle batterie agli ioni di litio richiedono tra le due ore e mezza e le tre ore circa. Lavorando insieme i due propulsori, oltre allʼottima potenza, riescono ad abbattere i consumi medi ad appena 2,1 litri per fare 100 km, con emissioni di CO2 inferiori ai 50 g/km. L’alimentazione elettrica dell’asse posteriore combinata alla trazione anteriore forma un cosiddetto xDrive elettrificato, che assicura una trazione eccellente in qualsiasi condizione di marcia.

La cosa sorprendente del progetto BMW 225xe è lʼaver mantenuto gli stessi livelli di abitabilità e la stessa grandezza del bagagliaio delle normali versioni della Serie 2 Active Tourer. Esattamente come fatto con la BMW 330e, la Serie 3 berlina ibrida. Il merito è della compattezza dellʼunità motore elettrico/batterie. Il cambio automatico Steptronic a 6 rapporti è silenzioso ed elastico, contribuisce al raggiungimento dei 385 Nm di coppia massima, che permettono alla 225xe di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. Il guidatore può scegliere tra varie modalità di marcia: Sport, Comfort, Eco Pro, e il comando eDrive mette a disposizione tre ulteriori opzioni: Auto eDrive, Max eDrive e Save Battery, le cui prerogative sono tutte facilmente intuitive. La BMW 225xe è al momento distribuita in Germania al prezzo base di 38.700 euro.

Espandi