Torna in auge la tragedia del volo 9525 Germanwings Barcellona-Dusseldorf, schiantatosi sulle Alpi francesi il 24 marzo 2015 causando 150 vittime. Dopo un anno di silenzio infatti i genitori del responsabile dell'incidente, il copilota del volo Andreas Lubitz, hanno parlato ad un giornale tedesco. "Andreas era una persona gentile, speciale e delicata" hanno detto i familiari al quotidiano ringraziando poi chi è stato loro vicino
Come ci si poteva aspettare le dichiarazioni hanno scatenato rabbia e sdegno nei familiari delle 149 vittime. "Possiamo vedere i nostri bambini solo sulle loro tombe. Tuttavia, nella nota di ringraziamento dalla famiglia Lubitz, Andreas è descritto come una persona di valore. La nostra rabbia non può essere espressa a parole in questo momento", dice un genitore di una delle vittime.
Difficile per loro dimenticare quei momenti in alta quota, quando Andreas si chiuse nella cabina di pilotaggio e diresse l'aeromobile contro una montagna. L'unica certezza è che anche i parenti del pilota sono vittime di questa tragedia. Intanto sono confermati i rapporti ospedalieri che raccomandavano il ricovero del colpevole per gravi disturbi psichici. "Quell'uomo doveva essere fermato" è il commento unanime.