È lʼultima delle “muscle car” americane e arriva direttamente dal Salone di New York, che proprio ieri ha chiuso i battenti. È la Chevrolet Camaro ZL1 Convertibile, evoluzione di razza di una delle auto sportive a stelle e strisce più celebri al mondo. Lʼarrivo sul mercato Usa è previsto in autunno, più in là sarà poi esportata anche in Europa.
Con lo stesso, possente motore della Corvette Z06, la Camaro ZL1 è una 2+2 posti che esalta la storia (mezzo secolo!) della Camaro e offre il piacere di poter essere guidata sia come una coupé che a cielo aperto. Le novità della ZL1 Convertibile iniziano dal telaio leggero, che massimizza le performance a livelli incredibili, e arrivano a un pacchetto di contenuti tecnologici allʼavanguardia. Versione top della Camaro di sesta generazione, la ZL1 monta un motore 8 cilindri di 6,2 litri di cilindrata, capace di sviluppare 640 CV di potenza e 868 Nm di coppia massima. Garantendo in pratica le stesse prestazioni della più grande Corvette. Il motore V8 si sposa a una trasmissione automatica a 10 rapporti di nuova generazione, che General Motors ha sviluppato insieme a Ford, ma per gli amanti del cambio manuale cʼè anche un classico 6 marce meccanico.
Tra le dotazioni tecniche della nuova Camaro ZL1 Convertibile ci sono le sospensioni magnetiche, il differenziale elettronico a slittamento limitato, le minigonne e il Driver Mode per selezionare la modalità di marcia preferita. I freni sono Brembo e gli pneumatici Goodyear Eagle F1 da 20 pollici e misura differenziata tra avantreno (285/30) e retrotreno (305/30).