FOTO24 VIDEO24 2

"Amici 15", Emanuele è il primo eliminato

Il ballerino dei Bianchi perde contro Michele dei Blu nella prima puntata del talent di Maria De Filippi, che ha visto Kevin Spacey ospite in studio in qualità di quarto giudice e ha registrato ascolti top

Emanuele Caruso è il primo eliminato di "Amici 15". Il ballerino dei Bianchi, capitanati da Emma ed Elisa, perde la sfida finale contro Michele dei Blu di Nek e J-Ax ed è costretto ad abbandonare il talent. La prima puntata del serale, con ospite in studio Kevin Spacey, in qualità di quarto giudice, ha registrato ottimi ascolti con una share del 22.25% pari a 4 milioni 610 mila spettatori, che rende lo show di Canale 5 il leader del sabato.

Grande show, emozioni, le gag di Virginia Raffaele e solito talento in mostra nella prima puntata del serale di " Amici 15", che sbaraglia la concorrenza, grazie a una sfida tra Bianchi e Blu equilibrata. Esordio per i coach in coppia e per Morgan e Anna Oxa, membri della giuria accanto alle collaudate Sabrina Ferilli e Loredana Bertè. Prima di iniziare, Maria De Filippi chiama in causa Giampaolo Morelli, ospite che aiuterà a stabilire chi dovrà cominciare la sfida. L'attore propone una prova di memoria: i coach devono ricordare un passo di una poesia di Foscolo. Vincono i Blu, che però scelgono di far partire i Bianchi.

Emma ed Elisa schierano l’esibizione singola di canto di Lele. I Blu rispondono con Sergio, ma il giudizio è unanime in favore del primo. Per la seconda prova i Blu schierano la corale di ballo. I Bianchi, l’esibizione di Emanuele. La squadra di J-Ax e Nek impatta. Per la terza prova - che vale 3 punti e ha giudizio secretato fino a fine manche - fa il suo ingresso in studio il quarto giudice, il due volte Premio Oscar Kevin Spacey. I Bianchi decidono di “spegnere” il voto della Ferilli e optano per Morgan per aver tre cantanti che giudichino l'esibizione di Elodie contro Patrizio. La gara prosegue in equilibrio: i Blu sorpassano alla quarta sfida vinta da Cristiano su Gabriele dopo un'animata discussione che ha coinvolto Nek e J-Ax e i giudici. Si va all'ultimo confronto della prima manche, vinta dai Blu con la prova coach della cantante di "No Hero". E' 2-2. Decisivo il voto della terza prova, vinta dai Blu. Nek e J-Ax fanno il nome di Emanuele, i ragazzi quello dei La Rua, mentre i professori scelgono Gabriele. Emma ed Elisa salvano i La Rua, i professori salvano Gabriele. A rischio eliminazione è Emanuele.

Inizia la seconda manche. I Bianchi schierano Alessio, che vince la prima sfida contro Ale. I Blu pareggiano con Chiara sui La Rua. Per la terza prova i Bianchi schierano Gabriele. I Blu lanciano Sergio ma i direttori vogliono Morgan e "spengono" Loredana. E fanno bene perché Morgan vota Blu: è l’unico voto palesato. Si prosegue con la prova a tema: si parla di amore e i coach cantano insieme ad Elodie "La cura" di Franco Battiato. Lele si mette a piangere. I Blu scelgono “Per me è importante” interpretata da Cristiano. Emma chiede il giudizio di Morgan e questa volta viene "spenta" Anna Oxa. Due a uno per i Bianchi. Prima della votazione finale, arriva in studio Ivan Cotroneo che presenta il suo nuovo film "Un bacio" . La seconda manche viene vinta dai Bianchi per quattro a tre. Emma ed Elisa fanno il nome di Michele, i ragazzi quello di Patrizio, i professori Cristiano. I coach dei Blu salvano Patrizio, i professori salvano Cristiano. Ballottaggio finale tra Michele ed Emanuele, con quest'ultimo costretto a lasciare il talent.

GLI ASCOLTI Ottimi ascolti per "Amici" che nella puntata di esordio batte la concorrenza di 4 punti di share. Con una share del 22.25% pari a 4 milioni 610 mila spettatori il talenti di Canale 5 vince fasce e palinsesto. Raiuno con "Ballando…Prova a Sorpresa!" si ferma al 15.71% pari a 3 milioni 879 mila telespettatori e con "Ballando con le stelle" si ferma al di 20.09% share pari a 3 milioni 710 mila spettatori. Nella sovrapposizione dalle ore 21.09 alle ore 24.25 il talent show condotto da Maria De Filippi ottiene una share del 22.29% pari a 4 milioni 602 mila telespettatori mentre Rai Uno si ferma al 18.67% con 3 milioni 855 mila telespettatori.

Il picco in share di "Amici" è alle ore 22.44 con il 31.31%. Sul target 15-34 anni Amici vola al di 34.19% share mentre Ballando con le Stelle si accontenta del 10.24% di share.

Lo stesso successo si conferma sul web. Su Twitter l’hashtag #Amici15 conquista la vetta della classifica dei trend topic Italia superando i 155 mila tweet e ottiene il terzo posto nei trend topic mondiali.

Soddisfatto il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri: "Quando si dice 'show di livello internazionale' si pensa ad "Amici", fucina da cui sono usciti e usciranno i migliori talenti italiani del canto e del ballo. "Amici" è uno dei più bei talent della Tv mondiale, il più bello in assoluto della Tv italiana. Una scuola prestigiosissima in cui i ragazzi si formano nello spettacolo e nella vita. La puntata di ieri è stata straordinaria: grande musica, grandi performance e grandissimi protagonisti. Artefice principe di tutto ciò una sempre più grande Maria De Filippi. Maria, col suo inconfondibile stile, riesce sempre a coniugare, con incredibile semplicità ed efficacia, senso dello spettacolo, emozioni, qualità e grandi ascolti . I risultati ieri sono stati portentosi, la concorrenza annichilita: 4.610.000 telespettatori, share del 22.25% (25.38% tra i 15-64enni). Successo eclatante anche tra i giovanissimi: share del 39.89% sul pubblico compreso tra 15-24 anni e del 34.19% tra i 15-34enni. E "Amici" ha vinto anche sui social con oltre 155.000 tweet nel corso della serata. Grazie e complimenti a Maria, a Emma, Elisa, J-Ax e Nek, alla giuria tutta, a Giuliano Peparini, ai ragazzi delle due squadre, a Virginia Raffaele e, in generale, a tutto il cast artistico e alla squadra produttiva".

Espandi