Le cose in Grande

Nissan X-Trail, spazio a gogò

Provato il nuovo motore 1.6 turbo benzina

Una linea curata, che perde parte della connotazione offroad della precedente generazione per guadagnare unʼeleganza stilistica molto piacevole. È questo l’approccio iniziale che abbiamo con Nissan X-Trail, il grande Suv di segmento D che Tgcom24 ha provato nella nuova motorizzazione turbo benzina 1.6 Dig-T da 163 CV, motore che si lega unicamente alla trazione a due ruote motrici.

Entrando a bordo, lʼiniziale sensazione di grandezza degli esterni trova tutta la sua conferma. LʼX-Trail è veramente enorme! Di spazio ce nʼè in abbondanza, il posto di guida è comodissimo e il passeggero accanto viaggia su una poltrona di prima classe, ma è il divano posteriore a stupire per il comfort di viaggio a 5 stelle che offre, con spazio in tutte le direzioni. La sorpresa continua aprendo il vano bagagli, perché lì ci sono due ulteriori posti a sedere, e si capisce allora come Nissan abbia veramente fatto le cose in “grande”, perché sono pochi i SUV che possano offrire così tanto spazio in questa categoria di prezzo! Una squadra di calcetto con le riserve e le borse, una di basket, i sette nani con le loro piccozze al canto di “andiam andiam… andiamo a lavorar”, e dentro entrerebbero anche gli strumenti da lavoro!

L’abbiamo provata anche incuriositi da quanto potesse rivelarsi comoda, magari per uscire a cena con amici e stare tutti nella stessa macchina. E al divertimento assicurato bisogna aggiungere la totale sicurezza del pacchetto Safety Shield, che frena in automatico il veicolo, monitora la stanchezza del guidatore, ecc, infondendo tranquillità ai massimi livelli. Lʼauto è ben piazzata per terra, il motore ha unʼerogazione piacevole e continua fin dai bassi regimi, perché concepito per la marcia stradale (non è 4x4) e il cambio manuale a 6 rapporti è quello cui siamo abituati da sempre e gli innesti sono morbidi e precisi, non facendoci rimpiangere il cambio automatico che Nissan riserva su altre motorizzazioni. Ma questo è un benzina di piccola cilindrata ‒ 1.6 Euro 6 ‒ che consuma decisamente poco: 6,2 litri per fare 100 km nel misto. E che in autostrada dimostra di saper brillare: meno di 10 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

La nostra versione Tekna è però il top di gamma, ben rifinita, curata nei dettagli, con tetto apribile panoramico e poltrone rivestite in pelle. Tutto di serie come il navigatore e il clima bizona, il sistema di telecamere e sensori di parcheggio e le varie regolazioni elettriche. Questa macchina è veramente completa di tutto, ma la cosa che comunque lascia di stucco è lo spazio abitabile come per un monovolume 7 posti. Con in più la capacità di trainare rimorchi fino a 1.800 kg su pendenze del 12%. Interessante la forbice di prezzi di Nissan X-Trail 1.6 Dig-T 163 CV, che va da 25.600 euro e arriva ai 31.900 euro della nostra versione Tekna.