Abbandonata qualsiasi opportunità di viaggio e di gita fuori porta per le vacanze pasquali, non resta che dedicarci al pranzo delle feste da consumare rigorosamente in casa e senza (troppi) amici e parenti: ecco allora tante idee per abbellire la tavola e agghindare la casa con budget minuscoli e tanta allegria.
Uova colorate, un classico: se colorare le uova non è certo una novità, è vero tuttavia che possiamo rendere uniche e speciali le nostre tavole grazie a fantasia e buon gusto. Puntiamo sul giallo, abbinando alla mise en place qualche fiore di forsizia o dei tulipani per una tavola all’insegna dell’allegria.
Crocheting, come da tradizione: i sottopiatti realizzati all’uncinetto sono un autentico richiamo all’antica arte del lavoro all’uncinetto. Come facevano le nonne, niente di più classico che adornare la tavola con sottopiatti realizzati a mano con filati dai colori primaverili: bellissimo il bianco, da abbinare a piatti colorati, o il rosa confetto, ideale con le tovaglie romantiche, o ancora il verde prato, per tavole che vogliono rieccheggiare il richiamo della natura.
Forbici e cartoncino: non esiste lavoretto fai da te che non contempli un set di forbici, colla e cartoncino colorato. Usiamo nastri e pennarelli per ricavare simpatici coniglietti da usare come segnaposto o per sagomare uova da appendere qua e là per donare tanta allegria alla festività pasquale, anche se trascorsa entro le mura domestiche.
Sotto vetro: per un ornamento originale e un po’ fuori dall’ordinario, basta riempire qualche barattolo con materiale da imballaggio e usare la creatività per realizzare sagome di coniglietti o simpatiche api da sistemare sulla tavola o qua e là sul balcone o in giardino, se abbiamo la fortuna di averne uno.