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Ioniq 5, la svolta elettrica radicale di Hyundai

Hyundai ha presentato Ioniq 5, evoluzione di stile e di tecnica della sua gamma elettrica

Unʼauto che diventa un brand

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Hyundai ha presentato Ioniq 5, evoluzione di stile e di tecnica della sua gamma elettrica. È il primo modello a essere costruito sulla piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP), dedicata ai veicoli elettrici. Una piattaforma altamente flessibile, perché consente di creare modelli con passo allungato fino a tre metri.

Uno sguardo allo stile e il primo ricordo in mente va alla Lancia Delta anni 80, una leggenda. In Hyundai però, indicano espressamente che Ioniq 5 rievoca la Pony, la prima auto che la Casa coreana commercializzò in Europa 45 anni fa. Scorrendo qualche annuario si scopre lʼarcano: a firmare il design sia della Lancia Delta che della Hyundai Pony è stato Giorgetto Giugiaro! Un bel biglietto da visita per questa Ioniq 5, che cambia in modo radicale il design della Ioniq finora conosciuta. A listino la troveremo entro lʼestate.

Gli interni non sono meno rivoluzionari, anzi! Esaltano il concetto di comfort e abitabilità ‒ che Hyundai definisce Universal Island ‒ al massimo grado. La consolle centrale mobile, ad esempio, può scorrere indietro fino a 140 millimetri; i sedili anteriori, regolabili elettricamente, hanno uno spessore ridotto del 30% per offrire maggiore spazio ai passeggeri sui sedili posteriori; e ancora il posto guida, che si avvale di un dual cockpit con display touchscreen da 12 pollici per lʼinfotainment e di un cruscotto digitale sempre da 12 pollici e totalmente personalizzabile. Splendido lʼhead-up display, che è a realtà aumentata.

Ioniq 5 garantisce prestazioni eccellenti e una ricarica ultraveloce a 400 V e 800 V. La gamma dei powertrain elettrici offre il pacco batteria in due declinazioni: per accumulatori da 58 kWh e potenza di 170 o 235 CV; per accumulatori da 72,6 kWh e potenze di sistema che arrivano a 217 o 305 CV (e 605 Nm di coppia questʼultimo). La trazione può essere a due ruote motrici, con il motore elettrico montato sullʼassale posteriore, o integrale con due motori elettrici e uno per ogni asse. Lʼautonomia dichiarata della versione a due ruote motrici con batteria da 72,6 kWh è di circa 470 km. Inoltre con il caricatore da 350 kW, bastano 18 minuti per passare dal 10% allʼ80% di ricarica. A bordo si può ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico, anche ebike e monopattini.

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