televisione

Premiati Eros, Bocelli e la Pausini

Onorefìcenza del Capo dello Stato

dal nostro inviato Domenico Catagnano

Ma ve lo immaginate uno che riceve la croce di Commendatore della Repubblica e dice: "E' un po' brutta, dovere rifare il design, farla disegnare, che so, a Giugiaro"? L'uscita è di Eros Ramazzotti, insignito dell'onoreficenza assieme a Laura Pausini e Zucchero (che però non era in sala) dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, che ha officiato la cerimonia per conto del presidente della Repubblica Ciampi. Prima di loro Andrea Bocelli aveva ricevuto la nomina a Grand'Ufficiale.

Cerimonia attesa e sala stampa gremita per i "quattro moschettieri" della musica italiana. Il più emozionato appare Bocelli, che poco prima aveva dedicato il riconoscimento al padre che non c'è più. "Mi sarebbe piaciuto che vivesse con me questi momenti", ha detto. Quindi è toccato a Laura Pausini, che avrebbe preferito essere nominata "commendatrice" ("ma il titolo va al maschile", la bacchetta affettuosamente Letta), che mostra di "aver studiato" mostrando di sapere che la sua croce si attacca al braccio sinistro.  Ancora fresca del Grammy, la cantante emiliana si è mostrata ben felice del riconoscimento. "E' piacevole come italiana ricevere premi internazionali perché rappresento una parte della cultura musicale della mia terra. Però ricevere un premio in Italia mi da più piacere", ha detto.

Ramazzotti ha fatto il brillantone, dopo aver messo la croce al collo (su suggerimento della Pausini, lui pensava "di doverla mettere da un'altra parte" ), ha finto una sfilata e poi se n'è uscito con quell'apprezzamento sulla bruttezza dell'oggetto. Il cantante "nato ai bordi di periferia" ha lanciato pure una stilettata a Letta: "Bisogna pensare alla musica anche in altri momenti, non solo sotto Sanremo e sotto elezioni". Poi però, a freddo, si accorge si avere un po' esagerato. "Le mie parole sull'estetica dell'onoreficenza volevano solo essere una battuta per sdrammatizzare la tensione, pertanto chiedo scusa se le mie parole possono essere state interpretate come un'offesa alle istituzioni.
L'onorificenza di Commendatore per Zucchero, che non era presente in sala, è stata ritirata per lui dal direttore artistico del festival Gianmarco Mazzi che ha letto un telegramma dell'artista, onorato per il riconoscimento che vorrebbe "dividere con tutti i musicisti italiani".

Eros Ramazzotti e Laura Pausini stasera si esibiranno in 'Nel blu dipinto di blu', nel suo arrangiamento originale. Andrea
Bocelli duetterà con Christina Aguilera in 'Somos novos', tratto dal suo nuovo disco, 'Amore'. Eros Ramazzotti con Anastacia canterà 'I belong to you'.  Pausini farà un omaggio a Charles Aznavour con 'Lei', brano tradotto dalla stessa cantante, in uscita su Internet.


Linea diretta con Sanremo: scrivi a Tgcom