Gli alberghi, soprattutto quelli di un certo tono, propongono ai loro ospiti una serie di amenities, dai cosmetici proposti in accattivanti confezioni, alle pantofole di spugna, a piccole comodità griffate con il nome della struttura. Questi oggetti, pensati per rendere più piacevole il soggiorno, finiscono spesso per trasformarsi in veri oggetti del desiderio davanti ai quali pochi sanno resistere... senza allungare le mani e imboscarli nella valigia prima della partenza. Quasi metà (49%) degli italiani ammette che i mini articoli da toilette sono in cima alla lista degli oggetti che si sono intascati durante le loro vacanze. L'elenco è quanto mai vario e va dalle bustine del té al vero sogno proibito: l'accappatoio. Non manca neppure (udite, udite!) il campanello della reception.
Uno studio di Hotels.com rivela che quasi la metà dei viaggiatori italiani (41%) ha portato a casa almeno un oggetto sottratto indebitamente da un hotel. E questi simpatici viaggiatori non sono neppure dispiaciuti, visto che il 69% di loro racconta volentieri ad amici e parenti del loro furtarello senza un briciolo di vergogna. C'è però anche un 29% che ammette di sentirsi un po' in colpa dopo aver sottratto oggetti dagli hotel, ma confessa di non saper comunque resistere alla tentazione.
Gli oggetti del desiderio - A dire il vero, gli italiani da un hotel pretendono soprattutto un bel balcone (58%) e una bella vista (50%). Arrivao solo al terzo posto articoli da bagno complementari (47%) , seguiti de un fantastico letto king size (37%) nella loro camera: tutte cose che non si possono portare a casa. Ma la tentazione è reale quando si tratta di oggetti più tascabili.
Prendi l'accappatoio e scappa - Dopo i mini articoli da toilette, il 36% ammette di portarsi a casa le bustine di tè, caffè e zucchero, il 25% è uscito con le pantofole dell'hotel e il 15% ha 'impacchettato' il suo soggiorno in un hotel con un accappatoio. Più sorprendentemente, gli italiani ammettono di aver rubato alcuni oggetti un po' insoliti come piatti e posate (7%), l’asciugacapelli (7%) la tv (7%) e persino il campanello della reception (5%).
Voglia di vacanze in albergo - Con il 2020 vissuto come l'anno che non c'è mai stato, è chiaro che gli italiani sono pronti a tornare nei letti d'albergo e a godersi di nuovo il trattamento a 5 stelle. Anche se i viaggi sono stati limitati, quasi la metà (40%), ammette di sentire maggiormente la mancanza delle sessioni di coccole nella spa e nella vasca idromassaggio dell'hotel.
Voglio essere servito! - Nonostante gli italiani siano noti per la loro esperienza culinaria, al 40% manca che i pasti siano cucinati e serviti da altri, mentre al 35% di loro manca avere il bagno sempre perfettamente pulito, al 33% manca avere lenzuola fresche e il 36% è pronto a essere coccolato da un letto sempre splendidamente rifatto.