"L'IGIENE E' DECISIVA"

Probiotici, il dott. Luciano Lozio: "Le tre fasi per garantirne qualità ed efficacia"

Lo scienziato pone l'accento sulla qualità e sulla conservazione delle capsule. "I batteri intestinali sono fondamentali per restare in salute"

© Dal Web

La qualità dei probiotici in vendita è spesso compromessa dalla loro conservazione. Quando il confezionamento risulta inadeguato alla protezione delle capsule, la carica batterica, decisiva per il loro funzionamento, è messa a repentaglio dall'esposizione alle fonti di calore e dall'umidità. Il dottor Luciano Lozio, considerato uno dei padri fondatori della disciplina probiotica, ha ideato una linea di probiotici con caratteristiche uniche nel loro genere.

Insieme all’azienda farmaceutica Pool Pharma Medical Division, lo scienziato ha formulato una linea chiamata Probioticamente che riunisce la combinazione di probiotici di alta qualità alla conservazione ottimale delle capsule.

Le capsule della linea Probioticamente "sono blisterate in doppio strato d'alluminio, garantendo così una shelf life che alla scadenza presenta, per ceppo, una carica batterica non inferiore al miliardo nel caso dei lattobacilli e mezzo miliardo nei bifidobatteri", afferma il Dott. Luciano Lozio. "La linea, facile da assumere grazie ai blister progettati ad hoc, è composta da tre formulazioni che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale, supportando il metabolismo nell’assimilazione degli alimenti. La seconda fase (farmacocinetica) prevede la conservazione in capsule Vegan gastroresistenti al 70% che garantiscono il superamento della barriera gastrica in ogni condizione. La terza fase (farmacodinamica) si estrinseca nella scelta dei ceppi batterici".

Le tre formulazioni - La linea si snoda in tre specifiche formulazioni: Probiobase contiene due miliardi alla scadenza di cellule vive per capsula di Saccharomyces cerevisiae var. boulardii ed Enterococcus faecium; Probiokal 2,5 miliardi per capsula di bifidobatteri; Probiokos quattro miliardi di lattobacilli. In parallelo, il progetto si sviluppa con piani di formazione continua per medici, professionisti sanitari e grande pubblico. "I probiotici governano la sopravvivenza dell’individuo, sono essenziali per l’essere umano".

"I batteri intestinali sono fondamentali" - Nel periodo di convivenza col Covid-19, l’igiene "è decisiva per combattere la diffusione del virus". In questo contesto, i probiotici "possono essere grandi alleati della nostra salute, permettendo di mantenere l’eubiosi (equilibrio dinamico dei batteri presenti) e potenziare il sistema immunitario", ha sottolineato Lozio.