FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Sala: "Sulla chiusura delle scuole abbiamo esagerato" | Infermieri verso addio all'esclusività per vaccinare fuori da orario lavoro

Oms: Johnson&Johnson funziona contro le varianti. Dal 27 marzo teatri e cinema aperti solo in Sardegna

Giuseppe Sala entra a gamba tesa nel dibattito sulla scuola: "Sul tema della chiusura delle scuole abbiamo esagerato" , ha detto infatti il sindaco di Milano, sottolineando che "non possiamo non vedere il disagio che hanno i ragazzi". Sul fronte vaccini la presidente Ue Ursula von der Leyen annuncia che "AstraZeneca distribuirà 30 milioni di dosi entro fine marzo" per far raggiungere all'Unione quota cento milioni di dosi nel primo trimestre. Verso il via all'esclusività in Italia per gli infermieri del Servizio sanitario nazionale, che potranno quindi vaccinare fuori dall'orario di lavoro. 

  • 17 mar -

    Bonomi: disponibilità da 6mila imprese per vaccino su luogo di lavoro

    Sono circa 6mila le imprese italiane che hanno dato la propria disponibilità per somministrare il vaccino anti Covid ai propri dipendenti. Lo ha reso noto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. "Abbiamo messo a disposizione del commissario all'emergenza le strutture logistiche del sistema produttivo italiano", ha quindi aggiunto.

  • 17 mar -

    Terzo comune sardo in zona rossa, è Sarroch

    Sarroch, nel Cagliaritano, è il terzo comune in Sardegna, insieme a La Maddalena e Sindia, a finire in zona rossa. Lo ha annunciato in un post il sindaco Salvatore Mattana. L'ordinanza è legata all'aumento dei casi, 50 negli ultimi 14 giorni. Il tasso negli ultimi 7 giorni risulta quindi superiore al valore previsto per legge di 250 casi positivi ogni 100mila abitanti. La zona rossa parte domani alle 14 e resterà attiva sino alle 14 del 31 marzo con la limitazione degli spostamenti delle persone, salvo le deroghe previste, e la sospensione di alcune attività non essenziali per evitare l'ulteriore diffusione del contagio.

  • 17 mar -

    Il sindaco di Milano: sulla chiusura delle scuole abbiamo esagerato

    "Abbiamo esagerato e stiamo esagerando sul tema della chiusura delle scuole: non possiamo non vedere il disagio che i ragazzi hanno, si stanno sviluppando patologie gravissime da disagio". Ad ammetterlo è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, chiarendo che "stiamo chiedendo un po' troppo e abbiamo esagerato con la Dad".

  • 17 mar -

    A caccia dei vaccini rifiutati

  • 17 mar -

    Ministro Gb: i vaccini stanno salvando migliaia di vite

    I vaccini in uso nel Regno Unito "stanno salvando migliaia di vite". Lo ha detto il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, incoraggiando tutti a rispondere alle convocazioni e citando un nuovo studio condotto in Inghilterra su milioni di persone che indica una media dell'80% di riduzione del rischio di ricovero tra chi ha ricevuto una sola dose (AstraZeneca o Pfizer) e dell'85% del rischio di morte. Inoltre risulta che il 90% degli ultra 70enni ha sviiluppato gli anticopri e un calo verificato di almeno il 35% dei rischi di contagio per chi vive con persone vaccinate. conferma di un'efficacia anche contro la trasmissibilità. 

  • 17 mar -

    Il bilancio aggiornato

  • 17 mar -

    Nidi e materne a Torino riaprono per piccoli gruppi

    Da giovedì, a Torino, i bimbi potranno tornare al nido o alla materna a piccoli gruppi per stare insieme ai loro compagni con disabilità o bisogni educativi speciali che continuano la frequenza in presenza, interrotta invece per gli altri dall'ingresso in zona rossa. E' quanto prevede il Comune, nel rispetto del Dpcm, per rendere realmente effettivo il principio di inclusione tra bambini con bisogni speciali e non. 

  • 17 mar -

    In Italia 23.059 nuovi casi con 369.084 tamponi e altri 431 decessi

    In Italia ci sono 23.059 nuovi casi di coronavirus a fronte di 369.084 tamponi effettuati (mentre il giorno precedente l'incremento era stato di 20.396 con 369.376 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 431 decessi (contro i 502 di martedì) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 103.432. In terapia intensiva sono ricoverati 3.317 pazienti. La Regione che ha visto il maggior incremento di casi è la Lombardia: +4.490. LEGGI I DATI COMPLETI QUI

  • 17 mar -

    Lazio, dal 20 marzo disponibile l'attestato vaccinale anti-Covid

    A partire dal 20 marzo nel Lazio sarà possibile avere il certificato vaccinale anti-Covid. Il documento sarà rilasciato dal sistema Avr (Anagrafe vaccinale regionale) al Fascicolo sanitario elettronico (FSE) di ogni assistito che ha completato il ciclo vaccinale. Il certificato sarà dotato di un sigillo digitale della Regione Lazio dove saranno riportati i dati anagrafici, la data di prima e seconda somministrazione, il tipo di vaccino somministrato, il codice AIC, il lotto di produzione e un QR code per verificarne l’autenticità attraverso l’app salutelazio.it.

  • 17 mar -

    Verso la deroga del vincolo di esclusività per gli infermieri Ssn

    Nell'intervento normativo per favorire l'impegno degli infermieri nella campagna vaccinale anti-Covid, sarebbe previsto un allentamento degli attuali vincoli di esclusività del rapporto di lavoro, già proposto dalla Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche. Il tutto per consentire agli infermieri dipendenti del Servizio sanitario nazionale di effettuare le vaccinazioni fuori dall'orario di lavoro. Un impegno per il quale verrebbe corrisposto un contributo economico. Attualmente sono circa 270mila gli infermieri impiegati nel Ssn.

  • 17 mar -

    Sardegna, quarantena per chi arriva a Sant'Antioco

    Primo atto ufficiale dei sindaci contro il pericolo di "assalti" alle seconde case in Sardegna in vista della Pasqua. Il primo cittadino di Sant'Antioco, Ignazio Locci, ha firmato un'ordinanza con una stretta ulteriore per chi arriva da zone rosse, arancioni o dall'estero: previsto da domani l'obbligo di quarantena per 10 giorni sull'isola a sud ovest della Sardegna anche se si è in possesso di tampone antigenico-rapido negativo.

  • 17 mar -

    Usa, per eventuali export vaccini priorità a Messico e Canada

    Joe Biden intende dare la precedenza agli Stati vicini Canada e Messico per le eventuali esportazioni di vaccini anti Covid. Lo hanno rivelato fonti della Casa Bianca all'agenzia Bloomberg. L'amministrazione Biden non intende comunque esportare e condividere vaccini fino a quando non ne avrà abbastanza per vaccinare la popolazione americana.
     

  • 17 mar -

    Oms: "Continuare a vaccinare con AstraZeneca"

    Gli esperti dell'Organizzazione mondiale della Sanità stanno ancora valutando gli ultimi dati sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca, ma ritengono che al momento i benefici superino i suoi rischi e raccomandano di continuare le vaccinazioni. Lo afferma un comunicato dell'Agenzia dell'Onu.

  • 17 mar -

    Franceschini: "Teatri e cinema riaprono solo in Sardegna"

    Teatri e cinema riapriranno il 27 marzo ma solo in Sardegna, l'unica Regione italiana a essere zona bianca. "E' chiaro la priorità del lavoro, che assorbe gran parte delle risorse, anche umane, è fronteggiare l'emergenza. Il settore della cultura è uno dei più colpiti dalla crisi, sia per la lunghezza delle chiusure sia per l'impatto su attività che richiedono molte persone insieme, che poi è la modalità che contiene i maggior rischi", ha spiegato il ministro della Cultura Dario Franceschini. 

  • 17 mar -

    Boris Johnson: "Mi farò vaccinare con AstraZeneca"

    Boris Johnson ha detto alla Camera dei Comuni di aver ricevuto la convocazione per vaccinarsi rientrando nella fascia di età degli ultracinquantenni inserita nella nuova fase della campagna vaccinale britannica. "Riceverò la prima dose del vaccino molto presto", ha detto il primo ministro Tory, imbeccato dalla domanda di un deputato sulla necessità di rassicurare i britannici. E "sarà certamente AstraZeneca", ha tenuto a precisare. 

  • 17 mar -

    Spagna, tre persone con trombosi dopo AstraZeneca

    Il ministero della Salute spagnolo ha reso noto che sta indagando su tre casi di persone che hanno sofferto di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca, una delle quali, un insegnate di 43 anni di Marbella, è morta. In Spagna, che è tra i quindici Paesi europei che hanno temporaneamente sospeso la vaccinazione con AstraZeneca, ha inoculato quasi un milione di dosi.

  • 17 mar -

    Ue: da AstraZeneca 70 milioni di dosi e non 180 entro giugno

    "AstraZeneca ha annunciato che purtroppo nel secondo trimestre consegnerà all'Unione europea 70 milioni di dosi rispetto ai 180 che aveva contrattualmente promesso di fornire", ha detto la presidente Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa.

  • 17 mar -

    Ue, su export vaccini serve reciprocità o cambieremo rotta

    "La situazione epidemiologica sta peggiorando. L'Ue sta cercando di collaborare con le esportazioni ma le strade corrono in entrambe le direzioni, ci deve essere reciprocità e proporzionalità. Se la situazione non cambia, dovremo riflettere di far dipendere l'export sul livello di apertura dei Paesi" riceventi. E "rifletteremo se con i Paesi che hanno tassi piu' alti di vaccinazioni c'è proporzionalità". Lo ha detto il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

  • 17 mar -

    Von der Leyen: 100 milioni di dosi di vaccini nel primo trimestre

    "AstraZeneca distribuirà 30 milioni di dosi di vaccino entro fine marzo. Se lo farà, avremo distribuito in Ue 100 milioni entro fine marzo". Lo ha affermato il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

  • 17 mar -

    In Gb tre trombosi cerebrali con AstraZeneca: nessuna fatale

    Sono tre i casi di trombosi cerebrale più rari individuati nel Regno Unito tra oltre 11 milioni di persone sottoposte al vaccino AstraZeneca, "nessuno dei quali è risultato mortale" secondo quanto riporta la Bbc. Si tratta di casi analoghi ai sette segnalati per primi in Norvegia e poi a quelli in Germania, che hanno indotto l'effetto a catena della sospensione del vaccino in diversi Paesi Ue, Italia inclusa. Per gli esperti britannici la quota è talmente bassa da suggerire "una coincidenza e non un rapporto di causa-effetto" e non supera la percentuale statistica di questi casi registrata normalmente nella popolazione non vaccinata.

  • 17 mar -

    L'Ue lancia il pass Covid, viaggi consentiti con vaccino o test

    I cittadini europei potranno tornare a viaggiare questa estate fornendo la prova di essersi sottoposti alla vaccinazione, oppure di essere risultati negativi a un test o di essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Sono i contenuti chiave del nuovo pass Covid presentato oggi dalla Commissione Ue per ai viaggi in Europa. Il certificato, che dovrebbe essere disponibile da giugno in formato digitale o cartaceo, sarà interoperabile e legalmente vincolante per gli Stati membri e ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato. Lo ha spiegato il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders.

  • 17 mar -

    AstraZeneca, campagna vaccinale nel caos dopo lo stop - VIDEO

  • 17 mar -

    Vaccini, in Lombardia con stop AstraZeneca saltate 30mila somministrazioni

    "Il calendario prevede 10-12mila vaccinazioni con AstraZeneca al giorno, per questi tre giorni di stop sono circa 30mila le persone che avrebbero dovuto essere vaccinate". Lo ha detto il dg Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, aggiungendo che "scommettendo che giovedì Ema dia il via libera, abbiamo confermato il calendario delle somministrazioni di venerdì e sabato e abbiamo già simulato degli overbooking, con l'inserimento dei 30mila saltati nei giorni prossimi, anche allungando l'orario delle somministrazioni".

  • 17 mar -

    Oms: vaccino Johnson & Johnson ok contro le varianti

    "Il vaccino di Johnson & Johnson è consigliato anche nei Paesi in cui stanno circolando le diverse varianti del Covid". Lo assicurano gli esperti dell'Oms.

  • 17 mar -

    Vaccini, la Gran Bretagna non si ferma: campagna al via per gli over 50

    La Gran Bretagna non solo non si ferma nella campagna vaccinale anti Covid, a dispetto del "caso AstraZeneca", ma allarga la platea delle persone invitate a vaccinarsi a tutti gli over 50 del Paese, dopo aver coperto già la quasi totalità degli over 70, delle persone malate e vulnerabili, e anche di una larga fetta di ultracinquantacinquenni. La decisione è stata confermata dal ministro della Sanità, Matt Hancock: "Sono felice e determinato, nessuno deve perdere la chance di proteggere se stesso e gli altri". Con gli over 50 si arriverà a vaccinare un 99% di persone ritenute statisticamente a rischio di morte per Covid", ha detto.
     

  • 17 mar -

    AstraZeneca, Palù: "Dall'Ema mi aspetto nota di avvertenza per donne che prendono la pillola"

    "Il rapporto rischi-benefici per il vaccino di AstraZeneca è nettamente a favore dei benefici. Dall'Ema io mi aspetto una nota di avvertenza perché se ci sono soggetti femminili che hanno avuto trombosi, bisognerà studiarli. Soprattutto le donne che prendono la pillola, che è un farmaco pro-trombotico o che hanno difetti della coagulazione. Una maggiore attenzione, cioè, per questi soggetti". Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù. 

  • 17 mar -

    Brasile, superati gli 11,6 milioni di casi e nuovo picco di decessi

    Nuovo picco di decessi in Brasile: in 24 ore sono state registrare 2.841 vittime a causa del Covid (per un bilancio complessivo che arriva a 282.127). Il Paese sudamericano ha inoltre superato la soglia degli 11,6 milioni di casi di contagio accertati, così come reso noto dal ministero della Sanità. 

  • 17 mar -

    Oms Europa: "Pochi eventi gravi, le vaccinazioni proseguano"

    "Gli esperti dell'Oms e dell'Ema stanno esaminando i dati sui casi di coaguli del sangue in persone che erano state vaccinate con AstraZeneca e in settimana arriveranno alla conclusione se alcune o tutte le condizioni erano legate alla vaccinazione o provocate da altri fattori causali". Lo sottolinea Oms Europa ribadendo che "il numero di eventi gravi verificatisi a seguito di vaccini contro il Covid-19 9 è stato estremamente basso rispetto ai milioni di vaccinati. E' importante che le campagne di vaccinazione continuino, per prevenire gravi malattie".

  • 17 mar -

    Drive through vaccinale di Milano ripartito con dosi Pfizer

    E' ripartito, dopo lo stop dovuto alla sospensione di AstraZeneca, il drive through del Parco Trenno a Milano. Nell'hub vaccinale della Difesa, il più grande d'Italia, vengono ora utilizzate le dosi di Pfizer, in attesa di nuove disposizioni dell'Ema sul vaccino di Oxford. Le prenotazioni, gestite dalla Regione Lombardia, prevedono adesso le vaccinazioni per gli over 80enni. 

  • 17 mar -

    Ritardi AstraZeneca, turni straordinari per i vaccinatori

    Tra le opzioni previste per la riduzione di eventuali ritardi sul cronoprogramma di somministrazioni in Italia, dovuto alla sospensione di AstraZeneca in via precauzionale, c'è anche il ricorso a turni straordinari per il personale addetto alle vaccinazioni. La riprogrammazione delle prenotazioni prevede l'allungamento - almeno temporaneo - degli orari quotidiani per i turni di somministrazione. In alcuni casi è contemplata l'estensione delle inoculazioni a sabato e domenica, anche laddove non fosse già previsto e a seconda del tipo di struttura organizzativa nelle varie Regioni.

  • 17 mar -

    Dl Sostegni, alle 17 vertice fra Draghi e ministri

    Dovrebbe iniziare alle 17 il vertice sul decreto Sostegni tra il premier Mario Draghi e i ministri rappresentanti delle forze di maggioranza. Una "formula" già usata nelle riunioni dei giorni scorsi per le misure anti-Covid. La riunione servirà a fare un punto, nel governo, sul decreto Sostegni, atteso nel Consiglio dei ministri di venerdì.

  • 17 mar -

    Coldiretti: "Ogni giorno di ritardo costa 350 milioni"

    Ogni giorno di ritardo sulle vaccinazioni costa in media all'Italia oltre 350 milioni di euro in mancati consumi, con un drammatico effetto a valanga sull'occupazione. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti. Tra le attività economiche più colpite figurano alberghi e ristoranti, con un calo del 40,2%, seguiti dai trasporti (che si riducono del 26,5%) e dalle spese per ricreazione e cultura (che scendono del 22,8%). In media i consumi scendono dell'11,8%.

  • 17 mar -

    Medici ed équipe per i vaccini nelle farmacie

    Saranno i medici, supportati da specifiche équipe, a somministrare il vaccino anti-Covid nelle farmacie. La scelta dei locali dipenderà dalla tipologia degli ambienti, laddove sarà possibile equipaggiare gli spazi. Il sistema delle somministraizoni in alcune farmacie sarà integrato nelle reti esistenti nelle varie Regioni e gli stessi farmacisti saranno informati dalle Asl.

Espandi