FOTO24 VIDEO24 2

Cannes 2021, Spike Lee confermato presidente di giuria del festival

Il regista americano avrebbe dovuto ricoprire lo stesso ruolo dell'edizione dello scorso anno che è stata annullata. La kermesse francese tornerà dal 6 al 17 luglio

IPA

Annullato l'anno scorso a causa della situazione sanitaria dettata dalla pandemia, il Festival di Cannes guarda avanti, all'edizione 2021. E come primo passo conferma quello che sarebbe dovuto essere il presidente di giuria 2020. L'annuncio arriva dagli organizzatori della kermesse francese: "Aveva promesso di sostenere il nostro ritorno sulla Croisette e ha mantenuto la parola! Siamo felicissimi di confermare che il regista americano Spike Lee sarà il presidente del 74esimo Festival", che si svolgerà dal 6 al 17 luglio.


Il sito ufficiale del Festival riserva parole al miele verso Spike Lee: "Uno dei più grandi registi della sua generazione, oltre che sceneggiatore, attore, montatore e produttore, per 30 anni l'instancabile Spike Lee è stato un cronista acuto delle problematiche del suo tempo, con un approccio decisamente contemporaneo che non manca mai di un tocco di leggerezza e divertimento".

"Durante i mesi incerti che sono passati, Spike Lee non ha mai smesso di tifare per noi. Questo sostegno si sta finalmente concretizzando e non avremmo potuto sperare in una personalità più potente per mettere in discussione i nostri tempi cosi' sconvolti", sottolinea Pierre Lescure, presidente del festival.

"Il suo entusiasmo e la sua passione per il cinema ci danno maggiore energia per prepararci al grande Festival che tutti aspettano. Sarà una grande festa, non vediamo l'ora", aggiunge il delegato generale Thierry Fremaux.
 

In un clima che rimane di incertezza generale, la kermesse francese si mostra molto ottimista. Intanto la selezione ufficiale e la composizione della giuria verranno comunicate agli inizi di giugno.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Espandi