Ema: "Preoccupa il calo di fiducia sui vaccini ma contano dati scientifici" | Aperta inchiesta su alcuni lotti AstraZeneca
La direttrice Emer Cooke annuncia l'apertura di approfondite indagini sui casi letali ma conferma: "Benefici vaccino ancora superiori a rischi". Giovedì riunione per nuove linee guida. Draghi sente Macron: "Con l'ok dell'Ema ripartiranno le vaccinazioni"
"Migliaia di persone hanno sviluppato coaguli di sangue, vogliamo stabilire se ci sono connessioni col vaccino AstraZeneca". Lo ha detto la direttrice esecutiva dell'Ema, Emer Cooke, nel corso di una conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca. "C'è un'analisi rigorosa su eventi trombo embolici. Esamineremo tutti i casi. Giovedì arriveremo a una conclusione per vedere se saranno necessarie nuove azioni", ha aggiunto.
Nessuna indicazione su legami diretti - "Non ci sono indicazioni che le vaccinazioni possano aver provocato questi eventi" ma l'Ema sta conducendo "un'analisi rigorosa sugli eventi tromboembolici", e sta valutando "caso per caso le reazioni sospette". Ha aggiunto Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema.
"Preoccupa calo di fiducia sui vaccini" - "La fiducia nei vaccini è di fondamentale importanza per noi, il nostro lavoro è mantenere questa fiducia basandoci su valutazioni scientifiche, per noi è una priorità per arrivare a una conclusione chiara. Siamo tutti preoccupati per la fiducia dei cittadini nel vaccino, ma il nostro lavoro è valutare solo in base alla scienza". Questo il commeno della direttrice esecutiva dell'Ema, Emer Cooke, parlando in conferenza stampa a proposito del vaccino di AstraZeneca.
Il caso AstraZeneca: cosa sappiamo e chi deciderà sul vaccino
SU TGCOM24