Il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi è giunto a Washington, intorno alle 23.30 locali, le 05.30 italiane. Nelle prossime ore Berlusconi sara' ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Usa George W. Bush. Berlusconi farà una prima colazione di lavoro con il presidente degli Stati Uniti alle 08.10 del mattino (le 14.10 italiane) e avrà, quindi, alle 09.00 un incontro di lavoro nello Studio Ovale, seguito da dichiarazioni alla stampa.
Di Berlusconi, si sa che, nel resto della giornata, intende mettere a punto e ripassare il discorso che farà il giorno seguente davanti al Congresso riunito in sessione plenaria. Il presidente del Consiglio italiano, che è alloggiato alla Blair House, la residenza degli ospiti di Stato, pronuncerà il suo discorso alle 11.00 locali del 1 marzo, le 17.00 italiane: parlerà, si apprende, per mezz'ora, forse 40 minuti, nell'Aula della Camera a Capitol Hill, sul Campidoglio di Washington.
Alle 12.00, le 18.00 italiane, Berlusconi sarà ospite a colazione dei leader della maggioranza repubblicana e dell'opposizione democratica dei due rami del Congresso e, poi, alle 13.30, le 19.30, interverrà a un ricevimento in suo onore nella Hugh Scott Room, organizzato dalla Niaf, la National Italian American Foundation, con i senatori Michael B. Enzi e Richard G. Lugar e in collaborazione con la delegazione italo-americana del Congresso co-presieduta dai deputati Jophn Mica e Bill Pascrell.
Saranno presenti membri del Congresso, uomini d'affari italo-americani, esponenti dell'Amministrazione e personalità della cultura e dell'informazione. Concluso il ricevimento, Berlusconi lascerà Capitol Hill e Washington, per trasferirsi a New York, dove, sulla portaerei Intrepid, riceverà il premio Libertà Intrepid 2006: gli sarà dato a partire dalle 18.00 locali, le 24.00 italiane, nel corso dell'annuale celebrazione del "saluto alla Libertà" a bordo dell'Intrepid, una nave da guerra trasformata in museo galleggiante e ormeggiata a New York. Conclusa la cerimonia, Berlusconi ripartirà per Roma, dove il rientro è previsto giovedì mattina.