Rio, 5mila dollari per tele rubate
Ricompensa offerta dal museo brasiliano
Una ricompensa da 5 mila dollari per rientrare in possesso dei quadri di Picasso, Dalì, Monet e Matisse rubati il 24 febbraio al museo Chacara do Ceu di Rio de Janeiro. E' questa la somma che la pinacoteca brasiliana ha deciso di stanziare per riavere le preziosissime tele, dal valore complessivo di 50 milioni di dollari. Intanto, le autorità temono che le opere d'arte abbiano già lasciato il Paese.
"La Danza" di Picasso, i "Due balconi" di Dali', "Marine" di Monet e "I Giardini Luxembourg" di Matisse: sono queste le inestimabili opere d'arte che un commando di almeno quattro uomini ha sottratto venerdì al museo di Rio, situato nel quartiere di Santa Teresa. Un colpo milionario che ha portato la pinacoteca a stabilire una ricompensa, tutto sommato non particolarmente elevata, di 5 mila dollari.
Intanto, mentre gli inquirenti temono che le tele siano già uscite dai confini brasiliani, l'identikit dei rapinatori e dei quadri è stato inviato tramite l'Interpol alle autorità di 182 Paesi. Secondo quanto riferito dalla direttrice del museo, Vera de Alencar, visti capolavori sottratti, il furto è da attribuire a specialisti.
SU TGCOM24