Spazio pubblicitario, un'espressione che in Russia sembrano aver preso davvero alla lettera. La società "Aviokosmiceskie Sistemi" sta infatti studiando nuove tecnologie per mettere in orbita satelliti con spot, visibili da terra con telescopi anche rudimentali. I progetti, a buon punto, prevedono satelliti dotati di megaschermi o, in alternativa, gigantesche immagini pieghevoli da inviare nel cosmo.
La trovata è di un'agenzia pubblicitaria russa che, grazie alle nuove tecnologie allo studio, intende tappezzare il cielo di messaggi promozionali. A darne notizia è il quotidiano Novaia Gazeta che informa come i progetti siano già a buon punto.
Si tratta ora di scegliere quale strada percorrere: la prima prevede di dotare il satellite-spot di una pellicola grande quanto un campo da tennis, che dovrà fungere da schermo; la seconda, di usare un vettore per portare in orbita gigantesche figure pieghevoli, che una volta distese avranno la forma dell'oggetto da reclamizzare.
Gli spot stellari potrebbero durare da un mese a due anni, con la possibilità di inviare da terra i comandi per rinnovare l'eventuale abbonamento. A frenare l'iniziativa originale sarebbero, tuttavia, tempi e costi dell'operazione. Secondo alcuni esperti interpellati potrebbero servire una decina d'anni e alcuni milioni di dollari. Ma l'Aviokosmiceskie Sistemi fa sapere che una non meglio precisata "grandissima compagnia" avrebbe già mostrato interesse all'idea e finanziato parte dei lavori. E poi si potrà davvero parlare di "spazio promozionale".