Anche tra le mille difficoltà legate al lockdown e al contenimento della pandemia, la primavera ormai è al suo inizio. È il momento giusto per dedicare alla nostra pelle le cure e le attenzioni di cui ha bisogno al cambio di stagione, per prepararla al meglio alle nuove temperature e per liberarla dell’aspetto opaco e ingrigito di fine inverno. Posiamo fare molto sul piano della cosmesi, ma anche un aiuto viene anche dall’alimentazione e dallo stile di vita.
1 – Detersione e idratazione - I lockdown e le restrizioni che abbiamo sofferto hanno lasciato il loro segno anche a fior di pelle, ragion per cui occorre un cambio di prospettiva e di approccio: da skincare a healthcare Durante i mesi invernali la pelle tende infatti a seccarsi: per questo è particolarmente importante detergere la cute delicatamente, ma anche rinnovarla, idratarla e rinforzarla. Un buon punto di partenza è il peeling, ovvero un'esfoliazione degli strati superficiali, i cui acidi riescono a rompere i legami presenti tra i corneociti, accelerando la rigenerazione della pelle e illuminando l’incarnato. I sieri antiossidanti aiutano a rallentare l’insorgere delle rughe e proteggono da danni creati da stress e fattori ambientali. La pelle deve infatti essere protetta da smog e raggi UV; nello stesso tempo occorre supportare la barriera cutanea e il microbioma, ossia l’insieme dei microorganismi, (batteri, virus, funghi e protozoi) che colonizzano intestino, pelle, cavo orale e polmoni. Per aiutare al massimo il microbioma possiamo applicare creme idratanti, meglio se mattino e sera, in grado di rinforzare barriera cutanea per opera di ingredienti come ceramide, acido ialuronico e olii. Meglio evitare invece i prodotti che contengono alcool o conservanti, più aggressivi per l’equilibrio dell’epidermide.
2 Un aiuto dagli antiossidanti – Oltre a migliorare l’efficienza del nostro sistema immunitario, la vitamina C è ricca di antiossidanti e quindi particolarmente utile per la salute e il benessere della pelle. Illumina l’incarnato, riduce le macchie del viso e dona al volto un aspetto più giovane. È quindi consigliabile impiegare sieri e creme ricchi di questa vitamina, da applicare sulla pelle al mattino, dopo la detersione e la tonificazione: in questo modo si favorisce ala neutralizzazione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento.
3 I raggi UV - Per contrastare gli effetti dannosi dei raggi UV, responsabili di macchie, rughe e foto-invecchiamento, è consigliabile utilizzare prodotti che contengano un filtro solare. La vitaina C ci aiuta anche in questo: possiamo scegliere prodotti con alta concentrazione di questo ingrediente (10-20), ma che abbiano nello stesso tempo una texture fluida e leggera.
4 Per la notte, invece, sono utili i prodotti a effetto esfoliante, grazie al quale la pelle posa rigenerarsi migliorando per luminosità e consistenza. Sì, in particolare, ai cosmetici con acido glicolico – una molecola derivata dalla canna da zucchero – che aumentano il turnover cellulare, purificano i pori e migliorano il tono cutaneo e la texture. Sulle pelli molto sensibili è bene preferire quelli con niacinamide o vitamina B3, che favoriscono il mantenimento dell’idratazione e la resistenza della barriera cutanea.
5 Stili di vita: alimentazione e attività fisica - La dieta e l’esercizio fisico influiscono sul benessere della pelle come su quello di tutto l’organismo. Una dieta sana e variata, che metta in tavola proteine, grassi, carboidrati, vitamine, antiossidanti e minerali, è il miglior alleato della bellezza. Un alimento in particolare non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola: è il pomodoro, ricco di licopene, potente antiossidante, anticancro e anti età. Via libera, oltre ai cibi ricchi di vitamina C, anche a noci, pesce e olio di oliva perché apportano grassi necessari a mantenere la barriera cutanea sana. Sfruttiamo anche tutte le occasioni che ci consentono le limitazioni anticovid per muoverci all’aria aperta: in questo modo regaleremo al fisico una buona ossigenazione, riattiveremo la circolazione e miglioreremo il tono dell’umore liberando endorfine. In alternativa, nella sicurezza offerta dalla casa, possiamo dedicarci a una video lezione di pilates o di yoga, utili per tonificare i muscoli, migliora la circolazione verso la testa e ridurre tensioni e stress.