NON SOLO "HOUSE OF GUCCI"

Il Covid non ferma Ridley Scott: il regista al lavoro su tre film

L'83enne sta girando "House of Gucci" per poi di passare ad altre due importanti produzioni come "The last duel" e "Kitbag"

© Ansa

Ridley Scott è già ampiamente nella leggenda dopo aver diretto cult come come "Blade Runner" e "Alien". A 83 anni, il regista britannico reagisce al lungo periodo di pandemia guardando al futuro con ottimismo. Ed è al lavoro su ben tre progetti. Non solo "House of Gucci" di cui sono in corso le riprese in Italia, ma anche "The last duel", ambientato nel Medioevo con Ben Affleck e Matt Damon e "Kitbag", su Napoleone con Joaquin Phoenix.

Di "House of Gucci" sappiamo già diverse cose. Tratto dal libro del 2001 "The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed" di Sara Gay Forden, racconta la storia di Patrizia Reggiani, processata e condannata per aver orchestrato l'assassinio del suo ex marito e leader della famosa casa di moda, Maurizio Gucci. Il film, di cui sono iniziate le riprese tra Roma, Gressoney e Milano, parte da molto lontano. Inizialmente doveva avere come protagonisti Angelina Jolie e Leonardo DiCaprio e anche per la regia si pensò per un certo tempo a Wong Kar-wai. I ruoli principali sono andati poi Lady Gaga e Adam Driver, ma l'intero cast è all star con Al Pacino, Jared Leto e Jeremy Irons. L'uscita è prevista per il 24 novembre 2021.

"The last duel" sarà invece ambientato nel Medioevo e scritto e interpretato da Ben Affleck e Matt Damon (già insieme in "Will Hunting" per cui vinsero l'Oscar per la migliore sceneggiatura). Il thriller storico basato sul libro "The Last Duel: A True Story of Trial Combat in Medieval France" di Eric Jager, racconta una storia vera: l'ultimo duello giudiziario di Francia, autorizzato dal re Carlo VI e avvenuto il 29 dicembre 1386, durante la guerra dei Cento Anni con l'Europa in piena peste. I duellanti erano Jean de Carrouges (Damon) e il suo scudiero Jacques Le Grises (Adam Driver). Il primo aveva accusato il secondo di aver stuprato sua moglie Marguerite de Carrouges (Jodie Comer) mentre lui era impegnato in battaglia. Ad Affleck l'onore di interpretare re Carlo VI. Il 13 marzo 2020 le riprese del film erano state interrotte causa pandemia, quando erano già terminate quelle in Francia e la produzione era già in Irlanda. Da qui sono ripartite solo quando Hollywood ha iniziato a stabilire le prime regole comportamentali da tenere sui set. Il film dovrebbe arrivare in sala il 15 ottobre.

Il terzo film su cui sta lavorando Ridley Scott per ora è solo un progetto. Si tratta di "Kitbag" e parlerà di Napoleone Bonaparte. La pellicola sarà interpretata da Joaquin Phoenix, già Commodo per Scott in "Il Gladiatore". Secondo molti dovrebbe essere Jodie Comer a impersonare invece Josephine de Beauharnais, la prima moglie di Napoleone. L'attrice, del tutto sconosciuta al regista e incontrata sul set di "The last duel", lo avrebbe del tutto affascinato tanto da utilizzarla anche per questo film. "Joaquin ha dato vita a uno degli imperatori più complessi della storia del cinema con la sua interpretazione ne Il Gladiatore, e con Kitbag grazie al suo Napoleone ne creeremo un altro. La sceneggiatura scritta da David Scarpa è a dir poco brillante e oggi non esiste un partner migliore di Apple per realizzare una storia come questa e portarla a un pubblico globale", ha detto Scott. La produzione è ancora lontana e dovrebbe iniziare nella prima metà del 2022.

TI POTREBBE INTERESSARE: