Hanno deciso di distribuirne 25 milioni, ma le richieste di preservativi (camisinhas) sono superiori alle aspettative secondo quanto dichiara il ministero della Salute brasiliano, che ha avviato un'intensa campagna di prevenzione sessuale durante i giorni del Carnevale. A Bahia si sono formate lunghe file ai punti di distribuzione. I profilattici vengono dati gratuitamente anche nelle entrate delle grandi città, come ai distributori di benzina.
"La popolazione è più vulnerabile nei giorni del Carnevale", ha spiegato il coordinatore della campagna del ministero, Pedro Chequer. Il ministero sta anche incentivando la costruzione di una fabbrica, nel nord del Paese, capace di produrre 100 milioni di preservativi all'anno.
Intanto il carnevale si tinge di tragedia. Almeno due persone sono morte e quaranta sono state ferite durante una sfilata del nel centro di Porto Velho alla quale stavano partecipando circa 60.000 persone . Secondo quanto riferisce la polizia locale, uno dei veicoli in cui si stavano esibendo una ventina di musicisti si è ribaltato travolgendo le persone stavano ballando lì intorno.