FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ema: "Pfizer, Moderna e J&J efficaci con le varianti del virus" | Sul vaccino di AstraZeneca: "Nessun problema"

A Milano inaugurato il drive through per le vaccinazioni: al parco di Trenno sarà possibile inoculare ogni giorno fino a duemila dosi

Aperto a Milano il primo drive through per i vaccini: a pieno regime raggiungerà le 2mila somministrazioni al giorno

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20

L'Ema conferma l'"ottima efficacia contro le nuove varianti" dei vaccini a Rna messaggero, cioè quelli prodotti da Pfizer-Biontech, Moderna, e del vaccino di Johnson&Johnson recentemente approvato. Per quanto riguarda invece AstraZeneca, assicura che "il rapporto benefici/rischi è positivo e non vediamo problemi nel proseguire con le somministrazioni".

  • 15 mar -

    Lombardia, rinviate 33.500 vaccinazioni

    Tra domani e giovedì Regione Lombardia ha rinviato 33.500 appuntamenti di vaccinazione tra quelli che erano previsti con dosi AstraZeneca. Proseguono regolarmente, invece, la somministrazioni con vaccino Pfizer e Moderna. Lo fa sapere l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. 

  • 15 mar -

    Biden: in 10 giorni traguardo 100 milioni di vaccinazioni

    Nei prossimi 10 giorni saranno completate 100 milioni di vaccinazioni  sulle braccia degli americani e consegnati 100 milioni di assegni Covid nelle loro tasche: lo ha detto il presidente Joe Biden illustrando il piano da 1.900 miliardi di dollari contro la pandemia in una conferenza stampa in diretta tv dalla Casa Bianca. Biden aveva indicato inizialmente come obiettivo 100 milioni di inoculazioni nei suoi primi 100 giorni ma lo raggiungerà nei primi 60 giorni.

  • 15 mar -

    Oms: "Continuare ad utilizzare AstraZeneca"

    L'Oms ritiene che i Paesi debbano continuare ad utilizzare il vaccino di AstraZeneca. "Sfortunatamente, le persone muoiono di trombosi ogni giorno, la chiave è se questo abbia qualche legame con il vaccino. Al momento non abbiamo riscontrato che ci sia una relazione tra il vaccino e i casi di trombosi rilevati. Infatti, le percentuali di trombosi tra i vaccinati sono addirittura inferiori a quelle della popolazione nel suo complesso. Nessun farmaco è sicuro al 100%, ma bisogna tenere conto dei vantaggi di vaccinare la popolazione". Lo ha detto Soumya Swaminathan, scienziato capo dell'Oms, nel briefing da Ginevra.

  • 15 mar -

    VIDEO - L'Ue ammette "errori" sugli ordini dei vaccini

  • 15 mar -

    Covid, altri 2 comuni siciliani zona rossa

    Anche Caltavuturo, in provincia di Palermo, e Scicli, in provincia di Ragusa, si aggiungono alle "zone rosse" siciliane. Dopo l'ordinanza riguardante Caltanissetta e Palma di Montechiaro (Ag), il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha  firmato l'analogo provvedimento che riguarda i due centri e, anche in questo caso, le misure restrittive entreranno in vigore domani, 16 marzo, fino al 30 marzo. A Biancavilla (Ct) Musumeci ha disposto la chiusura delle istituzioni scolastiche, dal 17 al 20 marzo.

  • 15 mar -

    Spagna sospende somministrazione vaccino AstraZeneca per 15 giorni

    Dopo Germania, Francia e Italia, anche la Spagna ha deciso di sospendere in via precauzionale e per 15 giorni la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, in attesa del rapporto dell'Agenzia del farmaco europea (Ema): lo ha annunciato il ministero della Sanità di Madrid.

  • 15 mar -

    Vaccini, senza AstraZeneca dosi a marzo da 7,5 a 4,6 milioni

    Dei circa 7,5 milioni di dosi di vaccino attese entro fine marzo in Italia, quasi 2,9 milioni sono di AstraZeneca, secondo i dati del ministero della Salute. Il resto, per 3,8 milioni circa di Pfizer e per meno di 900 mila di Moderna. Senza AstraZeneca il totale delle dosi in arrivo entro marzo passerebbe da 7,5 milioni a 4,6 milioni circa.  Nell'ultima settimana (dall'8 al 14 marzo) sono state somministrate in Italia circa 395 mila dosi di AstraZeneca.

  • 15 mar -

    Campania vieta gli spostamenti verso seconde case

    Vietati gli spostamenti dal comune di residenza, domicilio o dimora abituale sul territorio della Campania verso le seconde case in ambito regionale, salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza e comunque per il tempo strettamente indispensabile. E' quanto stabilisce ordinanza della Regione Campania n.9 che il governatore De Luca si appresta a firmare a breve e di cui sono stati anticipati i contenuti. Il provvedimento avrà decorrenza dal 18 marzo 2021 e fino al 5 aprile.
     

  • 15 mar -

    Ema, riunione straordinaria su AstraZeneca giovedì

    L'Agenzia europea per i medicinali ha indetto per giovedì una riunione straordinaria sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca. I "benefici" del siero sviluppato dall'azienda anglo-svedese "superano sempre i rischi", ha ribadito l'Ema dopo la decisione di diversi Paesi, tra cui l'Italia, di sospendere la somministrazione del vaccino in via cautelativa dopo alcuni casi sospetti.

  • 15 mar -

    Palazzo Chigi: "Sospensione Astrazeneca temporanea e cautelativa"

    "La decisione di sospendere in Italia la somministrazione del vaccino AstraSeneca, adottata insieme al ministro Speranza e in linea con gli altri Paesi europei, è temporanea e cautelativa, in attesa delle prossime valutazioni da parte dell'Ema". Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi.

  • 15 mar -

    A Napoli donna gravissima, ha fatto il vaccino AstraZeneca la scorsa settimana

    Una donna napoletana di 54 anni è ricoverata in terapia intensiva nell'ospedale del Mare di Napoli. La notizia, diffusa dai familiari, è stata confermata da fonti sanitarie. La donna ha fatto il vaccino Astrazeneca la scorsa settimana, il lotto ABV5811, in via di sequestro in queste ore in tutta Italia. La donna, sottolineano i parenti, non aveva patologie pregresse e si trova in rianimazione in condizioni gravissime.

  • 15 mar -

    In Spagna riunione d'emergenza su AstraZeneca

    La ministra spagnola della Sanità, Carolina Darias, ha indetto una riunione d'emergenza per valutare con le comunità autonome se sospendere in Spagna la somministrazione del vaccino di AstraZeneca contro il coronavirus. Lo riporta il quotidiano spagnolo El Pais

  • 15 mar -

    Anche la Francia sospende AstraZeneca

    Anche la Francia sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca fino a domani, in attesa del parere dell'Ema, l'agenzia europea del farmaco. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron.

  • 15 mar -

    Aifa sospende l'utilizzo del vaccino AstraZeneca in tutta Italia

    L'Agenzia italiana del farmaco ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. La decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei.

  • 15 mar -

    Ema: "Nessun problema nell'uso del vaccino AstraZeneca"

    "Il rapporto benefici/rischi" per il siero AstraZeneca "è positivo e non vediamo problemi nel proseguire con l'utilizzo del vaccino". Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile per la strategia vaccinale dell'Ema, in audizione all'Europarlamento. "Stiamo esaminando i dati e gli eventi letali riportati per tentare di capire se ci sono cluster specifici di casi" legati "a certi tipi di patologie o allo status medico dei soggetti", ha aggiunto Cavaleri.

  • 15 mar -

    Anche la Germania sospende le vaccinazioni con AstraZeneca

    Anche la Germania ha deciso di sospendere le vaccinazioni con AstraZeneca. Lo rende noto il governo tedesco.

  • 15 mar -

    Sardegna bianca, allarme per "assalto" alle seconde case

    Con oltre duemila seconde case sparse nel vasto territorio di Arzachena (Sassari), il Comune della Costa Smeralda è in allarme per il possibile arrivo in massa di turisti dalle zone rosse. I borghi per cui si teme l'assalto sono quelli di Cannigione, Baja Sardinia, Porto Cervo, Liscia di Vacca. A farsi portavoce dei timori degli amministratori locali è proprio il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnadda. "In questo momento delicato la rete dei controlli agli ingressi dai maggiori scali dell'Isola deve essere infallibile, perché il rischio è altissimo e dobbiamo difendere con tutte le nostre forze la zona bianca".

  • 15 mar -

    Accordo tra J&J e la tedesca IDT Biologika per dosi in Europa

    La tedesca IDT Biologika ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Johnson&Johnson per aumentare la disponibilità dei vaccini in Europa. Stando alla nota, il gruppo destinerà la fabbrica di Dessau, finora riservata alla casa farmaceutica Takeda candidata per il vaccino contro la Dengue, alla produzione del vaccino J&J.

  • 15 mar -

    Vaccini, Nas sequestrano lotto AstraZeneca bloccato in Piemonte

    I carabinieri del Nas, su disposizione della Procura di Biella, stanno sequestrando le dosi del lotto AstraZeneca che l'Unità di crisi della Regione Piemonte ha sospeso ieri dopo la morte del professore di clarinetto Sandro Tognatti.

  • 15 mar -

    VIDEO - A Milano il primo drive through vaccinale

  • 15 mar -

    Commissione Ue: "Nessun errore al momento dell'acquisto dei vaccini"

    "Se ci sono cose che potevano essere migliorate, non è al momento dell'acquisto dei vaccini anti Covid, ma al momento della messa in opera dei contratti e dell'aumento della capacita' produttiva. Questa e' la posizione della Commissione europea". Cosi' il portavoce dell'Esecutivo comunitario, Eric Mamer, incalzato a chiarire le parole del vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, che al Tagesspiegel aveva detto che "ci sono stati errori nell'ordinazione dei vaccini".  

  • 15 mar -

    Vicepresidente Ue: "Errori nell'ordinazione dei vaccini"

    "E' vero che sono stati commessi errori nell'ordinazione dei vaccini, a Bruxelles come negli Stati membri". Ad ammetterlo è il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, dicendosi "pronto alla fine della pandemia a fare un bilancio. A quel punto si potrà vedere cosa abbiamo fatto di giusto e cosa di sbagliato". Ora, però, è fondamentale che "tutta l'Europa riceva il vaccino".

  • 15 mar -

    Oxford su AstraZeneca: "I dati escludono incremento trombosi"

    Le verifiche aggiornate condotte in Gran Bretagna forniscono "prove molto rassicuranti" sui vaccini anti Covid prodotti da AstraZeneca (già somministrati sull'isola ad oltre 11 milioni di persone) e confermano che non vi è "un aumento di casi di trombi sanguigni" fra coloro che lo hanno ricevuto. Lo ha detto alla Bbc il professor Andrew Pollard, responsabile in seno all'universita' di Oxford del progetto di ricerca da cui il vaccino AstraZeneca è nato. I dati, ha notato Pollard, riguardano la Gran Bretagna, cioè "il Paese che ha finora somministrato la maggior delle dosi (di questo antidoto) in Europa".

  • 15 mar -

    Covid, due milioni gli italiani vaccinati con il richiamo

    Sono 2.003.391 gli italiani vaccinati con il richiamo delle due dosi, come risulta dai dati del ministero della Salute. Mentre sono 6.715.732 i vaccini somministrati in tutta Italia, pari all'85,1% delle 7.891.990 dosi finora distribuite a tutte le Regioni.

  • 15 mar -

    Allerta polizia postale: falsi sms e comunicati sui vaccini

    Allerta della polizia postale sulla circolazione in rete di un falso comunicato Aifa nel quale viene fatto divieto di utilizzo di diversi lotti di vaccino AstraZeneca e anche su falsi sms con i quali si pubblicizza un servizio di prenotazione del vaccino contro il Covid-19. "Si raccomanda sempre di non condividere notizie ricevute attraverso la messaggistica istantanea di cui non si abbia certezza della provenienza ma di segnalarle al commissariato di ps online della Polizia Postale e delle Comunicazioni", scrive sul suo sito ricordando che l'Agenzia italiana del farmaco ha già smentito la notizia.

  • 15 mar -

    Contro lo spreco di dosi, liste di riserva dalle Regioni

    Per "evitare il rischio dello spreco di dosi", la struttura Commissariale per l'Emergenza Covid fornirà a breve una nuova indicazione. L'ipotesi è quella di chiedere alle Regioni liste di riserva in caso di rinuncia alla somministrazione da parte di singoli cittadini. In quel caso sarà contattato all'ultimo minuto, per l'inoculazione sostitutiva, un altro paziente che era in lista nei giorni successivi.

  • 15 mar -

    Germania, l'appello dei medici delle terapie intensive: "Si torni in lockdown"

    I medici di terapia intensiva in Germania chiedono di tornare subito al lockdown. "Alla luce dei dati del contagio, che mostrano un aumento delle infezioni da Covid e la diffusione della variante britannica, noi peroriamo con forza la causa di un ritorno al lockdown per evitare una terza ondata forte della pandemia", affermano.

  • 15 mar -

    A Milano sistema rapido vaccini, tutto in 5 minuti senza scendere dall'auto 

    Un sistema di somministrazioni che ogni giorno, in nove ore, può eseguire duemila vaccinazioni. E' la "catena di montaggio" della Difesa messa a punto nel drive through di Milano, al parco del Trenno, dove da oggi due linee lavorano alle inoculazioni mentre altre sei continuano a eseguire tamponi. Dall'accettazione alla somministrazione, i tempi calcolati sono di 5 minuti senza scendere dall'auto.

  • 15 mar -

    Toti: in Liguria il 15% degli operatori sanitari ha rifiutato il vaccino

    "Intorno al 15% del personale sanitario in Liguria ha rifiutato il vaccino, non sono pochi, se si pensa che lavorano a contatto con pazienti fragili". Così il presidente della Regione, Giovanni Toti, che chiede al governo un intervento sull'obbligatorietà del vaccino anti Covid per gli operatori sanitari.

  • 15 mar -

    Scuola, torna la Dad: 8 studenti su 10 da oggi a casa

    A causa dell'andamento della pandemia, ad un anno dal lockdown, la scuola italiana da oggi ritorna, tranne poche eccezioni, alla didattica a distanza. Sono infatti 6,9 milioni gli studenti che da stamattina sono costretti a seguire le lezioni in Dad, otto su dieci, l'81% degli 8,5 milioni di alunni iscritti nelle scuole statali e paritarie. La scorsa settimana erano 5,7 milioni.

  • 15 mar -

    L'Olanda sospende uso del vaccino AstraZeneca fino al 28 marzo

    In via precauzionale l'Olanda sospende fino al 28 marzo incluso l'utilizzo del vaccino anti-covid AstraZeneca in seguito alla segnalazione di "possibili effetti collaterali" segnalati in Danimarca e Norvegia. "Sulla base di nuove informazioni, l'Autorità olandese per i farmaci ha consigliato, come misura precauzionale e in attesa di ulteriori indagini, di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca". Lo ha annunciato il ministero della Salute.

Espandi