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Didacta 2021: il mondo dei videogiochi protagonista di cinque appuntamenti

Tanti temi per imparare a conoscere i videogiochi, dal loro impatto sulla società contemporanea alle numerose possibilità lavorative

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Il mondo dei videogames continua a crescere con estrema costanza: le sue numerose sfaccettature, dalla possibilità di incentivare la socializzazione e integrazione o di trasformarsi in un vero e proprio lavoro, saranno protagoniste di una serie di panel informativi all'interno della prossima edizione di Fiera Didacta 2021, l'evento organizzato da docenti, educatori ed esperti del settore che permetterà di confrontarsi sul futuro della scuola, condividere idee e strategie.

In collaborazione con IIDEA, l'associazione di categoria per l'industria dei videogiochi nel Bel paese, saranno cinque gli approfondimenti organizzati per quest'edizione e dedicati ad altrettanti temi più che mai attuali.

Il primo, intitolato Conoscere i videogiochi: guida a un mondo in continua evoluzione, vedrà Thalità Malagò (Direttore Generale di IIDEA), Viola Nicolucci (psicologa e psicoterapeuta), Enea Montoli (docente di Matematica e Fisica, nonché ricercatore presso la Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo) e Ivan Venturi (Chief Technical Officer di Italian Games Factory, nonché amministratore delegato di IV Productions) discutere delle sfide che educatori e genitori devono affrontare puntualmente avvicinandosi al mondo dei videogiochi, approfondendo gli strumenti che consentono di gestirli in modo equilibrato per la crescita dei figli.

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Il secondo appuntamento andrà ad approfondire uno dei temi più importanti per l'espansione dell'industria: i videogiochi possono diventare un lavoro? Il panel moderato dal nostro Gian Luca Rocco andrà a raccontare le esperienze di Fabio Respighi (lead designer di Raceward Studio), Matteo Marzorati (co-fondatore e creative director di Cordens Interactive), Cristina Nava (associate producer di Ubisoft Milan) e Fortuna "Axel Fox" Imperatore (sviluppatrice del videogame Freud's Bones, in arrivo prossimamente). Quattro punti di vista totalmente differenti che permetteranno di comprendere le sfide e i percorsi di studio più efficaci per trasformare la passione in una vera e propria professione.

Gli altri appuntamenti espanderanno altre tematiche di rilievo, come l'impatto dei videogiochi sulla società contemporanea (in compagnia di Giacinto Barresi, Valentina Paggiarin, Michele Facecchia e Lara Oliveti), le possibilità di socializzazione e integrazione e la nascita di nuovi profili professionali grazie agli eSports (insieme a Federico Brambilla di IIDEA, Carlo Barone di Riot Games, Marco Soranno di PG Esports e Claudia Galingani Mongini di QLASH Italia) e infine l'utilizzo dei videogiochi come strumento a supporto della didattica (con le testimonianze di Adriano Bizzoco di IIDEA, Damien Lanfrey di Future Education Modena, Manuela Cantoia dell'Università eCampus e Andrea Benassi di INDIRE).

Gli appuntamenti, che si terranno dal 16 al 19 marzo, potranno essere seguiti direttamente in streaming sul sito ufficiale di Fiera Didacta.

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