Ad Amici quella di domenica non sarà una sfida come le altre. Perché la gara contrapporrà in blocco ragazze contro ragazzi. Sia le donne che gli uomini hanno scritto in una busta il nome di chi, fra gli avversari, intendono mandare via. In caso di vittoria delle donne, sarà eliminato l'uomo indicato nella busta, viceversa uscirà la donna scelta dai maschi nel caso in cui siano loro a vincere. Erion, unico maschio in sfida dalla parte delle donne.
Fuori dalla rosa dei possibili eliminati sono proprio loro perché Raffaele gode dell'appoggio del pubblico da casa che finora lo ha sempre votato al primo posto nella classifica di gradimento e il ballerino Erion è l'ultimo arrivato e fra l'altro scende in sfida, unico maschio, nel gruppo delle ragazze. Sono ore di prove intense per gli allievi. I ragazzi, che formano la squadra dei pinguini, sfoggiano maglie gialle, le ragazze invece sono vestite di azzurro e hanno scelto come simbolo le aquile.
Andrea non sta più nella pelle, vuole esibirsi, mentre Raffaele passa in rassegna la possibilità di rinunciare alla propria insfidabilità. Le ragazze, invece provano da Fabrizio alcuni momenti del loro musical, tratto dal celebre Sister act.
Rossella balla un passo a due su musiche latine con Kledi e Rita canta Never can say good bye. Manola è intenta a ripassare il brano di Biagio Antonacci, Sappi amore mio. Erion e Maria perfezionano la loro coregorafia sulle note Show must go on, dei Queen.
Nicola scalda le corde vocali con Sei nellanima, poi tutti i ragazzi provano Rugantino, di cui Andrea sarà il protagonista. La notte porta consiglio e confidenze: Rita rivela a Erion che non ha mai conosciuto la mamma. Abbandonata è stata accolta da alcune suore in Brasile, quindi adottata da una famiglia italiana.