tgtech

Hi-tech: così cambierà il futuro

Le 10 invenzioni più rivoluzionarie

Ci sono piccole invenzioni che semplificano la vita di un uomo. Altre sono chiamate inconsapevolemente ad un ruolo ben più impegnativo: segnare la storia. La rivista americana Forbes ha provato ad individuare le 10 invenzioni che nei prossimi anni ci cambieranno la vita, migliorandone le condizioni, diffondendo la cultura, permettendoci di avere ciò che vogliamo. Dieci scoperte che avranno una grande rilevanza sociale ed economica.

L'elenco comprende prodotti e tecnologie che non sono ancora largamente diffuse, ma che hanno già dimostrato le loro potenzialità. Ecco le 10 invenzioni che cambieranno il nostro futuro:

Batterie a idrogeno. Convertono in energia elettrica la reazione tra idrogeno e ossigeno. Sono rinnovabili all'infinito e non inquinanti. Alimenteranno cellulari e veicoli.

Terapia genetica. Iniettando nell'individuo affetto da malattie genetiche, cellule con i geni sani realizzate in laboratorio, si potrebbero combattere malattie come l'emofilia e la distrofia muscolare La terapia permetterebbe di prevenire malattie ereditarie come la sindrome di Down e le malformazioni cardiache.

Internet2. E' la Rete di nuova generazione. Sarà in grado di trasferire dati a velocità maggiore di quella attuale. Una rete in fibra ottica opererà a una capacità di 10 Gb/sec. L'utente domestico potrà navigare da 100 a 1000 volte più velocemente rispetto all'attuale connessione. Permetterà di effettuare rapidamente download di pacchetti di dati complessi, facilitando, ad esempio, le applicazioni di peer-to-peer e di videoconferenza.

Cannuccia "LifeStraw". Il 70% della superficie della terra è ricoperto d'acqua. Nonostante ciò, uno dei problemi maggiori che affligge molte parti del mondo è la mancanza di acqua potabile. Una speciale cannuccia chiamata "LifeStraw" potrebbe risolvere la questione. Sviluppata da alcuni ricercatori svizzeri, è ricoperta da una potente resina che, a contatto con liquidi non potabili, è in grado di eliminare i batteri e di depurare l'acqua. L'invenzione è riutilizzabile e costa circa 4 dollari.

MRAM. Magnetoresistive Random Access Memory è la memoria del futuro. Sei volte più veloce della DRAM attualmente in commercio e meno soggetta al degrado nel tempo. La MRAM utilizza il magnetismo per memorizzare i dati e permetterà di avere dispositivi più efficienti a costi minori.

Computer portatile al costo di 100$. Un laptop completamente funzionale sviluppato dal MIT, venduto al prezzo di soli 100$. Lo scopo è quello di permettere ai paesi in via di sviluppo di accedere ad Internet e di utilizzare le nuove tecnologie a costi ridottissimi.

Tecnologie sensoriali. Permetteranno di "sentire" la forma e la consistenza di oggetti virtuali, con importanti applicazioni in ambiente militare e medico. Chirurghi e dottori, ad esempio, potranno effettuare diagnosi a distanza visitando vitualmente il paziente.

VoIP. Il protocollo Voice-over-Internet consente di effettuare telefonate attraverso il Web. Il costo è significativamente minore rispetto a quello delle compagnie telefoniche tradizionali perché la voce viene trasmessa utilizzando Internet, anziché una rete dedicata ben più costosa e difficile da mantere.

WiMAX. E' lo standard di interoperabilità per le comunicazioni wireless. Permette di telefonare e accedere ad Internet con connessione a banda larga in un'area di 40 chilometri dall'antenna che diffonde il segnale. Non necessita di cablaggi.

Barile di petrolio al costo di 200$. "Non è un invenzione, ma potrebbe avere effetti drammatici sulla vita di ognuno". Così Forbes spiega l'inserimento del caro-petrolio nella topten. Secondo gli esperti, l'aumento drastico del costo del combustibile avrà un impatto devastante non solo sull'economia globale, ma anche sulla società.