FOTO24 VIDEO24 2

La Roma vince e passa il turno

Mancini e Bovo in gol nel 2-1 al Bruges

La Roma centra la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Uefa. Nella gara di ritorno dei sedicesimi i giallorossi hanno battuto con lo stesso risultato dell'andata, 2-1, il Bruges. La formazione di Spalletti, orfana dell'infortunato Totti, è andata in gol con Mancini al 55', ha subito il pareggio dei belgi con Verheyen al 60', ma ha chiuso definitivamente i conti con Bovo andato in gol, da fuori area, al 71'.

Aveva chiesto ai propri compagni di passare il turno per continuare a sognare la finale, Francesco Totti, con una speranza, seppur remota, di poterla giocare. Dopo la vittoria col Bruges per 2-1 e la qualificazione agli ottavi, la finale è un po' meno lontana sebbene la strada sia ancora lunga ed irta di insidie. Si gode il momento la formazione di Spalletti che ha dimostrato, ancora una volta, di non essere Totti-dipendente, regalando l'ennesima gioia di questo periodo al suo pubblico e magari infondendo maggiore serenità anche al capitano giallorosso affinchè si prenda tutto il tempo necessario per guarire a dovere.

Gara che ha visto nella prima fase il Bruges gestire meglio il possesso di palla nel tentativo di attaccare e cercare il gol che avrebbe riaperto i giochi. La Roma, attraverso la compattezza che da un po' di tempo la caratterizza, ha risposto colpo su colpo con veloci ripartenze che hanno permesso ai vari Cufrè, Bovo, Montella di andare più volte alla conclusione. Inoltre, il modulo ad una punta (Montella) e senza riferimenti concessi agli avversari, si è rivelato ancora una volta vincente, in particolar modo sugli esterni dove, da una parte, Alvarez si è rivelato vera sipna nel fianco nella lenta e compassata difesa belga, e dall'altra, Mancini  è stato letale in occasione del vantaggio giallorosso (55') scaturito dopo un'azione di Kharja e un tiro di Alvarez, respinto da Stijnen e ribadito in rete dal brasiliano.

La reazione del Bruges, con il momentaneo pareggio di Verheyen che ha approfittato di una maldestra respinta di Curci per mettere in rete (60'), è stata però vanificata dal gol di Bovo che al 71' ha trafitto nuovamente Stijinen con una bella conclusione da fuori area. La gara è proseguita con il Bruges che ha tentato la carta Portillo ma ha concesso ampi spazi ai giallorossi che non sono riusciti a mettere a segno la terza marcatura. La partita è terminata, dunque, con lo stesso punteggio dell'andata, un 2-1 che qualifica i giallorossi agli ottavi, e che vale da stimolo ulteriore per Totti a recuperare per aiutare i compagni a conquistare la Coppa.

Espandi