Cosa prova un non vedente mentre scende su una pista di bob, oppure mentre fa una passeggia in un bosco innevato, o quando, in un bar di montagna, beve una cioccolata calda? Mettersi nei panni dell'altro e vivere le sensazioni di chi non possiede la vista come senso primario di orientamento nel mondo: è questo l'obiettivo di "Dialogo nel buio", l'allestimento di Andreas Heineche che dal 23 febbraio al 31 marzo sarà ospitato alle Fonderie Limone di Moncalieri (gestite dal Teatro Stabile di Torino), in provincia di Torino.
UN'ORA AL BUIO PER RI-SCOPRIRE IL MONDO
Espressamente ideata per le Olimpiadi della Cultura, questa versione di "Dialogo nel buio" (la rassegna dal 1988 ad oggi è stata già allestita in 100 città per quattro milioni di visitatori), ha la neve, la montagna e lo sport come temi dominanti. I visitatori proveranno a essere completamente ciechi sulla neve per almeno un'ora. Tutto avviene nel buio più assoluto e le persone vengono guidate da non vedenti attraverso un bosco sul quale ha appena nevicato. Fa freddo, sotto i piedi c' è la neve fresca, si sentono i rumori del vento tra le fronde. Per non perdere la strada occorre aiutarsi con un bastone bianco o con le mani che cominciano a tastare gli alberi, le panchine, le pareti di un ponte tibetano traballante e così via. Ci si sente assai smarriti, soli eppure molto solidali con gli altri compagni di viaggio (il percorso prevede 8 persone per volta). Poi si sale su un bob da otto persone che viene "lanciato" (ovvero azionato da un motore che ne provoca il forte movimento) ad alta velocità. La sensazione è molto forte. Man mano che i minuti passano si prende familiarità con la situazione così inusuale e si comincia ad entrare nella vera vita di chi è cieco. Il finale è rassicurante per lo
spettatore smarrito: si entra in un bar con qualche spicciolo in tasca e si può chiedere un caffè, una cioccolata calda o un'altra bevanda. Baristi davvero non vedenti servono quanto richiesto facendo sentire il visitatore a suo agio. La bevanda va anche pagata e la ricerca del denaro in tasca e il controllo del resto non saranno poi così facili come sembra.
INFORMAZIONI
Limone Fonderie Teatrali
Via Pastrengo 88 - 10024 Moncalieri (TO)
Telefono: 0115169490
DIALOGO NEL BUIO E' ANCHE A MILANO
Anche nel capoluogo lombardo è possibile fare questa straordinaria esperienza che, partendo da un'oscurità "imposta", ci fa riscoprire i nostri sensi forse un po' dimenticati o, perlomeno, sotto-utilizzati. "Dialogo nel buio", senza le connotazioni "olimpiche" di cui sopra ma nella sua formula originaria, è infatti attualmente allestita anche presso l'Istituto dei ciechi di Milano. Anche in questo caso gruppi di otto persone vengono accompagnati da guide non vedenti nel buio totale, attraverso una serie di stanze, per arrivare a vedere l'incertezza come opportunità di crescita. E' proprio questo "contesto incerto", così simile per certi versi alla nostra società sempre più schizofrenica e disorientante, a costituire un punto di partenza per riflettere sui nostri comportamenti nel momento in cui ci troviamo di fronte a situazioni sempre diverse e mutevoli, senza essere in grado di prevedere il nostro futuro. Nella realtà di "Dialogo nel buio", inevitabilmente, ci si trova a dover sperimentare comportamenti diversi dall'abitudine, proprio per far fronte a ciò che è inusuale. Nell'oscurità tutto deve essere messo in discussione, anche le nostre certezze più assolute e la mente si apre verso nuove soluzioni e comportamenti prima inimmaginabili... Si è costretti ad andare al di là della razionalità, seguire l'istinto, la "pancia", scoprendo che a volte proprio attraverso questa strada si compiono le scelte corrette. Senza contare il grande contributo sociale dell'iniziativa: favorire il dialogo fra due realtà umane, quella dei vedenti e quella dei non vedenti, rafforzando rispetto e tolleranza e scoprendo sorprendentemente come questi due universi possano alimentarsi, e molto, a vicenda.
INFORMAZIONI
Istituto dei ciechi di Milano
Via Vivaio 7 - Milano
Telefono: 0276394478