sport

Milan, è emergenza per il ritorno

Contro il Bayern senza Dida e Gattuso

Nonostante il pareggio per 1-1 all'Allianz Arena rappresenti un buon punto di partenza, in vista del ritorno degli ottavi contro il Bayern, Carlo Ancelotti non può dormire sonni tranquilli. A San Siro, infatti, il Milan dovrà fare a meno di Gattuso, che, dopo l'ammonizione di martedì, sarà squalificato, e, con ogni probabilità di Dida, costretto a lasciare il campo per una brutta distorsione alla caviglia.

Dopo la soddisfazione per essere usciti indenni dalla difficile trasferta in Baviera, i rossoneri hanno ora a che fare con due importanti defezioni in vista della gara di ritorno contro il Bayern Monaco. Ancelotti, infatti, a San Siro dovrà fare a meno sia di Gattuso sia, molto probabilmente, anche di Dida.
Certo l'1-1 dell'Allianz Arena è un buon punto da cui partire, ma le assenze del portiere e del centrocampista saranno molto pesanti, come lo stesso tecnico rossonero ha confessato al termine di Bayern-Milan. Gattuso, già diffidato, ha rimediato un'ingenua ammonizione per un fallo su Ballack dopo una discussione con lo stesso capitano tedesco. Un'ammonizione che ha fatto arrabbiare Ancelotti che verso fine partita ha anche sostituito il centrocampista, col quale ha avuto un deciso scambio di opinioni nei pressi della panchina. Nella gara di ritorno Gattuso dovrebbe essere sostituito da Vogel, subentrato a fine gara e protagonista in positivo nelle ultime partite dei rossoneri, ma oltre allo svizzero anche Jankulovski è candidato a scendere in campo dal primo minuto, col dirottamento di Seedorf a destra.

Di diversa natura l'assenza di Dida. Il portiere brasiliano ha rimediato una distorsione alla caviglia destra dopo un'uscita alta e molto probabilmente dovrebbe saltare il ritorno, anche se lo staff medico far di tutto per rimetterlo in piedi. Al suo posto ci sarà l'australiano Kalac, chiamato in causa forse nel momento più importante della stagione rossonera.
Le buone notizie potrebbero però venire sempre dalla difesa: capitan Maldini infatti sembra pronto al rientro e non è da escludere un suo utilizzo proprio l'8 marzo contro il Bayern, in coppia al centro della difesa con Nesta, anche se Kaladze ha dimostrato tutto il suo valore senza far rimpiangere il capitano.