sport

Totti, tanta voglia di derby

Il medico: "Vuole andare in panchina"

Francesco Totti non lascerà la clinica prima di mercoledì. Lo ha rivelato il professor Mariani: "Il giocatore sta bene - ha premesso - ma non è stato dimesso. Ci avvaliamo della struttura della clinica per farlo riposare in santa pace". Totti potrebbe recarsi domenica all'Olimpico per assistere al derby, magari in panchina: "Ha camminato in corridoio: ha una mezza idea per domenica, ma non so se potrà sedersi".

Il derby capitolino, domenica sera, potrebbe avere uno spettatore particolare. Certo tutti avrebbero preferito ammirarlo in campo ma già vederlo seduto sulla tribuna dell'Olimpico sarà un sollievo. A pochi giorni dal gravissimo infortunio contro l'Empoli, Francesco Totti potrebbe infatti decidere di andare allo stadio e sostenere i suoi compagni nel derby con la Lazio.
A lanciare l'ipotesi è lo stesso Pier Paolo Mariani, medico che ha operato il capitano giallorosso a Villa Stuart per ridurgli la frattura al perone: "Francesco ha camminato in corridoio e ha provato a fare gli scalini con le stampelle - ha detto Mariani - Ha una mezza idea per domenica, ma non so se potrà sedersi. Se andrà in panchina? Questo non lo so, non so se lo consentono i regolamenti".

Il dottore ha poi spiegato che non c'è alcuna complicazione: "Totti sta bene ma non è stato dimesso. Si è già organizzato per vedere la partita del Real. Non viene dimesso per evitargli una notte con problemi e per farlo restare tranquillo in questa struttura, dove è stata creata una cortina di impenetrabilità per farlo riposare in santa pace". Mariani spiega poi come procede il decorso post-operatorio: "Le medicazioni sono pulite, muove le dita, non ha dolore ed è sereno: si è già sottoposto ad elettroterapie e massaggi. Tra due mesi lo ridarò a Vito Scala, suo preparatore atletico".
Certo che vederlo in tribuna domenica sera sarebbe una bella iniezione di fiducia, sia per i tifosi giallorossi che per quelli della Nazionale, ma anche e soprattutto per i suoi compagni che proprio contro la Lazio cercheranno di entrare nella storia conquistando l'undicesima vittoria consecutiva. Un record che senza dubbio i giallorossi saprebbero già a chi dedicare.