di Big Trader
Mediobanca torna ancora una volta a calamitare l'attenzione dei traders. Insomma, il titolo è "hot". La temperatura borsistica si alza per le vociferate manovre sulle Generali (di cui Mediobanca è azionista forte) ma anche perchè, con un Risiko bancario che potrebbe portare a nuove importanti fusioni, Piazzetta Cuccia potrebbe avere un ruolo rilevante in alcune possibili maxi-aggregazioni.
Per le assicurazioni Generali, ovvero una delle prede più ambite nel nostro panorama finanziario, l'ultima novità si chiama Zaleski: il navigato finanziere (che può contare su una corposa liquidità) avrebbe fatto shopping di titoli del Leone spendendo attorno agli 800 milioni di euro e arrivando così di conseguenza verso la soglia del 2% del capitale sociale. Normale, quasi fisiologico, che si torni a guardare in direzione di Piazzetta Cuccia: con il suo 15% circa Mediobanca può fare la differenza a Trieste. Anzi, potrebbe addirittura essere una sorta di cavallo di Troia in una eventuale battaglia per il Leone.
Ma, appunto, c'è di più. A far tornare la speculazione di Borsa su Mediobanca non vi sono solo gli scenari possibili per le Generali ma anche l'idea che, come anticipato, Piazzetta Cuccia potrebbe giocare un suo ruolo in eventuali nuove super aggregazioni nel mondo delle grandi banche nostrane. In questo senso, in particolare, il pensiero non può che andare verso quel tourbillon di rumors che in questo periodo continua ad avere come protagonista Banca Intesa. Tirando in ballo di volta in volta altri big come Mps o più recentemente Capitalia.
Ebbene, la sensazione - e solo di sensazione si tratta, come è giusto sottolineare - è che il mercato fiuti aria di possibile coinvolgimento per Mediobanca in un eventuale partita Intesa. Una ipotesi che al momento rientra interamente nel campo della pura "fantafinanza" ma che evidentemente basta a mettere benzina super nel motore della speculazione.