politica

Premier: abbattere liste d'attesa

Sanità, ecco come cambierà

Silvio Berlusconi spiega a Tgcom come cambierà la sanità pubblica: si mira ad abbattere le liste d'attesa e innovare il sistema sanitario. Il primo punto è previsto nella Finanziaria 2006 con Asl e Regioni chiamate a stabilire il tempo massimo d'attesa oltre il quale scatta una sanzione. "La seconda è contenuta nel programma di FI - dichiara il premier - perché sarà il medico di base al momento della prescrizione a prenotare direttamente l'esame"

"Anche se il sistema sanitario italiano è tra i migliori al mondo secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità - spiega Berlusconi - non è ancora stato risolto il problema delle lunghe liste d’attesa"

Con la Finanziaria 2006 sono state introdotte nuove regole per le Aziende Sanitarie Locali e le Regioni, che dovranno stabilire il tempo massimo d’attesa oltre il quale scatta una sanzione per la struttura inadempiente. E’ una rivoluzione epocale, in quanto viene individuato un responsabile nei confronti degli assistiti, che è il direttore generale dell’unità sanitaria locale. Saranno quindi individuate 100 prestazioni prioritarie e si stabilirà che al cittadino è comunque assicurata dalla propria ASL l’erogazione delle prestazioni, nei tempi di attesa fissati, se ciò non avvenisse il cittadino potrà rivolgersi anche ad altre strutture convenzionate i cui costi saranno a carico della Asl di competenza. "Questa impostazione innovativa - dice il presidente del Consiglio - consente di individuare con chiarezza i tempi di attesa per il cittadino e la catena delle responsabilità"

La prenotazione degli esami
Forza Italia, inoltre, per il futuro, "vuole introdurre un nuovo meccanismo di prenotazione della prestazione sanitaria". Sarà il medico di base al momento della prescrizione a prenotare direttamente, attraverso un sistema telematico, l’esame o i trattamenti curativi.

"Dal suo computer il medico potrà scegliere, insieme al paziente - dichiara il presidente del Consiglio - la struttura sanitaria che assicuri i tempi più rapidi. Il sistema prevede anche l’attribuzione di punteggi positivi per la struttura che offrirà la prestazione più velocemente e punteggi negativi per la struttura territoriale competente che si dimostrerà inefficiente".

La pagella
I “punti” di valutazione delle strutture sanitarie entreranno a far parte della “pagella” degli amministratori delle Asl. Un sistema analogo è stato realizzato di recente in Gran Bretagna e ha ridotto di molto i tempi di attesa.

I vantaggi di questo sistema saranno rilevanti:
1) la concorrenza tra tutte le strutture sarà un incentivo all’efficienza;
2) il paziente sarà assistito dal suo medico di base nella prenotazione e riceverà subito una valutazione sull’attesa, così da essere rassicurato anche dal punto di vista clinico;
3) il sistema telematico eviterà ogni tipo di favoritismo e responsabilizzerà maggiormente i medici nei confronti dei loro assistiti.