Quando Gary Long, 51enne del Missouri, ha deciso di perdere metà dei suoi 162 chili, nessuno è riuscito a fermarlo. Per dimagrire Fenton ha infatti deciso di percorrere 5.000 chilometri, attraversando l'America. Partito dall'arco di St.Louis ha affermato: "Non mi arrenderò, fin quando non sarò di nuovo sotto quest'arco". Long spera che i suoi passi possano anche attirare l'attenzione sul problema dell'obesità.
La "passeggiata" dell'audace 51enne americano dovrebbe contare circa 5 milioni di passi, che lo porteranno - in 20 o 30 chilometri al giorno - fino a New York. Poi, l'idea è trasferirsi in aereo fino a Los Angeles, dove ripartirà per St.Louis. Dormirà in tenda, ma una notte alla settimana si premierà riposando in un motel.
Con sé avrà un telefono cellulare, per non perdere i contatti con la moglie, che conta di rivedere tra un anno. E' questo il tempo che Long pensa di impiegare per portare a termine non solo la sua terapia di dimagrimento, ma anche un compito più alto: sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dell'obesità, che affligge sempre più persone.