Primavera

Blu, viola e rosso: viaggio ideale tra le fioriture più curiose del mondo

Da ammirare lungo le nostre strade o per immagini nell’attesa di tornare a viaggiare

Alcune sono in corso in questi giorni nel nostro Paese, per cui basta tenere lo sguardo pronto mentre camminiamo per la strada; altre le ammireremo dal vivo appena sarà possibile viaggiare. In ogni caso, possiamo fin d’ora prendere nota di alcuni luoghi del mondo in cui la primavera regala uno spettacolo di colori e di bellezza. Basta scegliere un colore e preparare i bagagli.

VIOLA: Jaracanda, Portogallo o Sud Africa – Questa bellissima pianta fiorisce in primavera nel nostro emisfero, oppure nel mese di novembre nell’emisfero australe nel quale è molto diffusa.  Per ammirarla senza dover fare troppa strada, si può andare in Portogallo, ma la città simbolo della fioritura è Pretoria, in Repubblica Sud Africana. Spettacolari anche le fioriture di Buenos Aires.    

BLU: le ortensie delle Isole Azzorre – In queste isole atlantiche le ortensie sono il fiore simbolo. Nei periodi di massima fioritura, da maggio alla fine dell’estate (ottobre inoltrato), costituiscono vere e proprie pareti imponenti di fiori blu. Ci sono anche esemplari di colore bianco e di altre sfumature, ma l’azzurro scuro è predominante. 

ROSSO: Le Flamboyant, Mauritius – Questo splendido albero dalla fioritura color rosso fuoco, da cui il suo nome che significa appunto fiammeggiante, è simbolo dell’isola di Mauritus, dove è diffuso in tutta l’isola.  

GIALLO: i campi di colza di Luoping, Cina -  In questa zona della Cina sud-occidentale in primavera  i campi terrazzati si tingono di giallo e di sfumature d’oro nel periodo della fioritura della colza  Uno spettacolo grandioso grazie soprattutto alle dimensioni immense di queste distese fiorite. 

ARANCIO: i campi di tulipani, Paesi Bassi – Un mulino in lontananza, i campi coperti da pennellate di colori sgargianti, oppure le aiuole dei giardini coltivale come mandala colorati: i tulipani sono i grandi protagonisti della primavera in Olanda. Non sarà una novità, ma è pur sempre una vista così bella da far mancare il respiro.   

ROSA: la fioritura dei ciliegi in Giappone – Le nuvole di fiori rosa che colorano con delicatezza lo scenario :il periodo della fioritura dei ciliegi è il momento migliore in cui ammirare il Giappone. Lo stesso incantevole spettacolo è offerto anche da Washington, con grandi viali alberati che si ricoprono di tenui sfumature. 

BIANCO: la magnolia stellata, Italia – E se non abbiamo la voglia e la possibilità di andare tanto lontano, basta guardare dalla finestra di casa nostra: in questi giorni sono in fiore le magnolie stellate, splendide piante che si coprono di fitte fioriture rosa o bianche. Le foglie si aprono solo quando i fiori sono caduti, per cui, nei brevi giorni in cui la fornitura è al suo culmine, l’albero appare come una vera nuvola colorata.