A due giorni dell'andata di Champions contro il Werder, sono indicazioni opposte quelle che Fabio Capello può ricavare dalla sfida con il Messina. Se da una parte Ibrahimovic ha confermato di avere superato il suo periodo difficile, dall'altra l'assenza di Thuram e, dopo l'espulsione, di Cannavaro, ha provocato diversi problemi alla difesa: "Il secondo gol del Messina mi ha fatto imbestialire", ha detto Fabio Capello.
Capello sorride, ma solo a metà. La buona notizia arriva da Ibrahimovic: ricordate il giocatore in crisi? Quello nervoso per i gol che arrivavano col contagocce, per un rinnovo del contratto ancora lontano, per le sirene spagnole pronte ad attrarlo? Bene, dimenticatelo. Per dare un calcio alla crisi sono bastate tre partite: rete al Parma, rete nella sfida decisiva all'Inter, rete al Messina. E' tornato non solo il geniale assistman per il compagno che gli gioca a fianco, ma anche il concreto uomo d'area di rigore. E aver recuperato lo "spilungone" è un affare d'oro per i bianconeri, proprio nel momento in cui la stagione si appresta ad entrare nella sua fase decisiva.
Ma se l'attacco (con un Trezeguet sempre in forma e un Del Piero "rinato" grazie a matrimonio e turnover), consente di dormire sonni tranquilli, non altrettanto vale per la difesa. A Messina il gol preso su punizione ha fatto infuriare Capello, ma, in generale, il rendimento della retroguardia bianconera sembra troppo legata alla coppia centrale Cannavaro-Thuram. Quando motivi di forza maggiore hanno costretto il tecnico a cambiare, i bianconeri sono puntualmente andati in affanno, come è successo anche nella trasferta siciliana. Kovac, pur essenso un discreto rincalzo, non è all'altezza dei due titolari e se sulle corsie laterali, con Zambrotta, Pessotto, Chiellini, Balzaretti e Zebina, i bianconeri possono fare affidamento su una maggiore possibilità di turnover, non altrettanto vale per la coppia "di mezzo". Senza contare che Buffon non è ancora tornato al suo standard di rendimento abituale. Con Cannavaro che verrà squalificato per l'espulsione rimediata al "San Filippo", Capello avrà di che preoccuparsi.