Women Power

Valeria Scargetta: "La bellezza è la piena espressione di chi si è, della propria essenza"

Valeria Scargetta, manager e fondatrice di Ya.Be, si racconta a Tgcom24

di Carlotta Tenneriello

Valeria Scargetta, dopo un importante percorso di carriera in azienda, ha deciso di realizzare un sogno, creando una realtà in grado di coniugare la bellezza interiore a quella esteriore e dando alle donne l’opportunità di apprezzarsi di più e ha dato vita a Ya.Be.: ecco la sua storia.

Buongiorno, Valeria. Partiamo subito da te: sei d’accordo?
Perfetto. Sono di origine umbra, nata a Todi, una gran passione per la scrittura e per la barca a vela. Dopo gli studi classici, invece che iscrivermi alla facoltà di ingegneria, come pensavo, ho optato per la matematica, scelta dettata dall’amore per le potenzialità che può esprimere il cervello e perfetta per misurare la dimensione dei propri confini. Terminata l’università avevo la sensazione che avrei potuto fare qualsiasi cosa, consapevole di essere capace di manovrare nelle realtà che man mano mi si sarebbero potute presentare.
 

Dall’università alla realtà aziendale e infine imprenditoriale. Com’è andata?
Dopo essermi laureata ho affrontato anche un periodo di ricerca per un dottorato, ma ho capito che l’ambiente universitario non faceva per me. Ho deciso quindi di cominciare un percorso aziendale, inizialmente in ambito consulenza e IT e successivamente in azienda dove, dopo un master in finanza, mi sono occupata della parte finanziaria di importanti progetti per la realizzazione di grandi centrali energetiche per diversi anni, e infine approdare alla guida di una digital corporate startup nel settore delle energie rinnovabili. Ad un certo punto però qualcosa è cambiato: ho interrotto bruscamente un rapporto di lavoro, un ramo si è spezzato e io… ho iniziato a volare! A quel punto ho sentito che era giunto il momento di realizzare un sogno e di dare voce al mio percorso di consapevolezza, di crescita personale e di empowerment, creando una realtà in grado di coniugare la bellezza interiore a quella esteriore dando alle donne l’opportunità di apprezzarsi di più e di migliorare la propria autostima, senza tuttavia perdere di vista il benessere anche psicologico. A un certo punto della mia vita, infatti, ho capito come l'empowerment vero si fonda sulla consapevolezza di sé, della propria unicità e della propria bellezza e quanto è importante sentirsi bene dentro per vedersi belle ed esprimere le nostre risorse e potenzialità e tutta la nostra bellezza.
 
Che cos’è quindi la bellezza secondo te?
La possibilità di esprimere se stessi, riconoscendo la propria caratteristica distintiva e trasmettendola all’esterno. Questo è ciò che ho voluto trasportare nella mia iniziativa imprenditoriale, fondando Ya.Be, che è l’acronimo di "You Are Beautiful", cioè tu sei bella, ma dove “Be” sta anche per “essere”, perché la bellezza è la piena espressione di chi si è, della propria essenza. D’altra parte, le persone ci vedono belle se noi per prime ci sentiamo belle: ecco perché è importante non dimenticarsi di se stesse prima di tutto.
 
Come si uniscono questi aspetti nei prodotti di Ya.Be?
L’idea è stata quella di unire al prodotto cosmetico dei podcast di mindfulness da ascoltare durante il trattamento. Per esempio, abbiamo delle maschere viso con podcast abbinati per poter sfruttare al massimo i benefici che possiamo ottenere: il nostro cervello è capace di fare miracoli… o quasi!
 
 

La cosmetica è stata una scelta niente affatto casuale.
Ho sempre nutrito un interesse nella cosmesi, ma come semplice fruitrice, senza conoscerne né il mercato, né le logiche produttive. Nonostante sia stata scoraggiata all’inizio, ho voluto comunque dar vita a un sogno, giacché sono convinta che se una cosa non la sai fare, la impari, e se non la sai, la studi: tutto sommato è semplice. Penso che occorra mettere nelle mani di tutti la possibilità di sentirsi belli trasformando piccoli gesti quotidiani in un appuntamento con se stessi, dandosi coraggio e trovando il modo di esprimersi: è la bellezza che ci abbraccia e che ci fa sentire al massimo, quella piena e completa.
 
Hai formato un team tutto al femminile.
Credo che alla bellezza delle donne debbano pensarci proprio le donne. Adesso in squadra con me ci sono, oltre alla mia socia Margherita, la psicologa e la psicoterapeuta, oltre a una musicista che accompagna il podcast con la musica di sottofondo: devo dire che siamo molto affiatate e che ci unisce una grande energia. 
 
Come si possono acquistare i prodotti Ya.Be?
Al momento abbiamo un e-shop che funziona molto bene, ma speriamo di poterci affidare anche alla grande distribuzione nei prossimi mesi, anche perché il successo della nostra iniziativa è in crescita. Tieni conto che, tra le altre cose, abbiamo vinto il premio Avon per le start up più innovative e Sephora ci ha selezionato nel proprio acceleratore per l'Europa e Medio Oriente. Inoltre, abbiamo fatto diverse collaborazioni, tra cui quella con GoodieBox, cofanetti regalo, con le nostre maschere viso: un importantissimo banco di prova, tenuto conto che abbiamo distribuito oltre 230.000 maschere dalla Germania fino al Nord Europa e che le persone sono tornate sul nostro sito almeno due volte per riascoltare i podcast. Una grandissima soddisfazione e una ulteriore spinta a raggiungere nuovi traguardi.
 
A proposito di trattamenti: so che avete pensato a un momento beauty per il fine settimana…
Si tratta dei nostri cofanetti Weekend Retreat, pensati per regalarsi dei momenti di bellezza anche in coppia e condividere una esperienza di benessere anche in periodo di lockdown: abbiamo quello antistress, quello per immergersi nella natura e quello per ritrovare la giusta energia. Aggiungo che si tratta di trattamenti dal costo assolutamente contenuto, solo 45 euro a cofanetto, perché la nostra linea di cosmetici è sofisticata, ma accessibile.
 
Qualche novità in cantiere?
Sì, abbiamo appena lanciato il primo prodotto della nostra linea corpo, il Breast Firming Serum, un siero rassodante ed elasticizzante per il seno che è uscito in questi giorni per celebrare le donne nel mese a loro dedicato con un prodotto che si prende cura di una parte del corpo così delicata e femminile e con la pubblicazione di nuovi podcast. Inoltre, abbiamo in uscita la nostra linea di sieri viso: Y - raising beauty, un siero pensato per le pelli più giovani ricco di acido ialuronico, proteine del grano e vitamina E; anti pollution - simply beauty, un siero ad azione multiprotettiva e rigenerante che protegge la pelle dagli agenti esterni perfetto per ragazze di tutte le età e YYY - forever beauty, un siero rassodante e rivitalizzante e che aiuta a ridurre i segni del tempo pensato per le pelli più mature. Tutti i nostri prodotti sono completamente naturali, privi di allergeni e adatti a tutti i tipi di pelle.
 
Un suggerimento alle donne che desiderano fare una carriera professionale o imprenditoriale?
Il mio pensiero è che la chiave di tutto è che ciò che non sai, lo puoi imparare. Realizzare i nostri sogni ovviamente non è gratis, ma nulla è davvero impossibile. Bisogna guardare agli altri in maniera costruttiva e trovare il motore del loro successo: vedere che altri ci sono riusciti ci dà coraggio e ci spinge ad andare avanti.
 

Ultima curiosità: che fai nel tempo libero?
Il tempo è un concetto elastico, diciamo. Comunque, appena mi è possibile fuggo al mare e vado in barca a vela: mollare gli ormeggi e navigare in mare aperto è una autentica sensazione di libertà che mi gratifica moltissimo. Scrivo molto e poi mi prendo cura del mio amico a quattro zampe, un cagnolone affettuosissimo che fa parte della mia famiglia ormai e che, oltre ad avermi dato tanto, mi ha insegnato anche che certe cose non sono comprimibili: occorre dare il tempo che serve quando questo è necessario.