tgfin

In Tunisia il lifting low-cost

Ecco quanto costa la chirurgia estetica

di Elisa Calessi

da "Libero"

Un'ora di aereo, quattro giorni in un hotel extra lusso lambito dal mare et voilà: torni come nuova. Letteralmente. Ti fa invidia il di dietro di Jennifer Lopez? Niente paura: 3.750 euro e ce l'avrai anche tu. Volo, soggiorno e operazione compresa. Vuoi un seno nuovo? 2900 euro all inclusive e sei servita. Vuoi eliminare le borse sotto gli occhi? 1700 euro e sei soddisfatta: Stessa cosa per lifting, naso, lipoaspirazione e qualsivoglia miracolo del bisturi.

Non hai il problema di chiedere un permesso per malattia, rischiando di farlo sapere ad amici o colleghi. Dici: mi faccio un week-end. E torni come vuoi tu. Il Paese della cuccagna si chiama Tunisia. Mare e moschee? Macché. È la nuova meta del low cost estetico. I francesi, che con Cartagine e dintorni hanno un rapporto antico, l'hanno scoperto da anni. Ma da un po' si sono aggiunti gli italiani: 472mila turisti nell'ultimo anno. E non solo per il mare. La nuova moda si chiama benessere. O discount del bisturi per chi vuole osare. Dov'è il trucco? I prezzi sono del 50% inferiori alle medie europee. I chirurghi vengono da tutto il mondo. Merito del governo tunisino che ha capito il business. II mare della Tunisia è lo stesso della Sicilia. Ma quale meta vacanziera può offrirti, insieme al mare, la "ritoccatina" a prezzi accessibili? Per il turista è un affarone, per l'economia tunisina una manna. Così si sono lanciati: sgravi fiscali per chi vuole costruire una clinica estetica o un centro benessere. Master universitari per formare il personale. Campi da golf per unire lusso del piacere e dello sport.

Negli ultimi anni sono spuntate decine di agenzie di viaggio via web che ti offrono il pacchetto completo. Mandi una foto, indichi la cura e ti arriva il preventivo di volo, soggiorno e intervento. E non è solo per il gentil sesso. Problemi di pelata? 2000 euro e il microimpianto con hotel a cinque stelle è tuo. La tariffa di un'offerta tipo include: « Intervento chirurgico, anestesia, protesi, soggiorno di 2 notti in clinica, consultazioni pre e post intervento, onorari del chirurgo, trasferimento dall'albergo alla clinica e viceversa, 5 notti in albergo a 5 stelle». E non c'è solo l'estetica. Per chi ha solo bisogno di tornare in forma, c'è il week-end di benessere. Il segreto si chiama talassoterapia: cura dell'acqua. Rimedio antichissimo, praticato da greci e fenici, poi esportato dai romani in tutto l'Impero. Secondo l'Ente nazionale del turismo tunisino sono 28 i centri di talassoterapia sparsi per il Paese. E nei prossimi cinque anni ne spunteranno altri 40 (www.tunisiaturismo.it).

Di cosa si tratta? Immaginatevi un hotel in perfetto stile arabo: colonne, marmi colorati, profumo di incenso al gelsomino. Entri nella hall, percorri un corridoio ed ecco il centro dei miracoli. La prima tappa è un bagno floreale in vasca idromassaggio: venti minuti immersi in acqua di mare con fiori e oli profumati. Vuoi sentirti una regina? C'è il bagno di Cleopatra che a oli e sale marino aggiunge il latte. Segue la pausa tisana (centinaia di varietà) da sorseggiare distesi su un lettino. A questo punto sei pronto per il massaggio. Puoi scegliere tra l'ayurvedico e il californiano, lo shiatsu o il reiki, tonicizzante, rilassante, a due o a quattro mani. Se ami le novità c'è il massaggio sotto spruzzi marini e oli profumati. E poi i fanghi, le alghe, gli impacchi di rosmarino.

Altra tappa obbligata è l'hammam, il tradizionale bagno turco, in un cunicolo di marmi blu e bianchi, coperti di teli bianchi e petali di rose. Un po' di sauna. Dieci minuti di relax su lettini ad acqua fluttuante (dry floating bed) con melodie distensive in cuffia. O, se preferisci, c'è la camera dei colori: un'immersione in luci che variano a tempo di musica, per tutto lo spettro cromatico. Dicesi cromoterapia. Il guru tunisino ti spiegherà che, secondo alcuni studi recenti, la sensibilità ai colori è intimamente legata all'assorbimento delle vitamine. Vero o no, merita. Il percorso finisce, in genere, con un bagno caldo nella piscina con vetrata sul mare. Ci sono pacchetti per ogni target: cura di bellezza, rilassante, dimagrante, per business man, per fumatori. Perfino per neo-mamme (con trattamento anche per il neonato) o per novelli sposi reduci da stressantissime nozze. E dire che in Italia, allo stesso prezzo di un seno nuovo made in Tunisia, ti offrono lettino e ombrellone.